Continua a svilupparsi e a germogliare 100 Panchine per Roma, il progetto partecipato, socialmente utile e a basso impatto ambientale teso ad avviare un percorso di sensibilizzazione al bene pubblico, basato sui concetti di comunità, responsabilità, rispetto e sostenibilità. Come riportato in un nostro precedente articolo, l’iniziativa prevede l’installazione di cento panchine di plastica riciclata in differenti aree di Roma. Uno dei momenti rappresentativi più recenti si è tenuto il 15 giugno, quando il progetto è stato inaugurato ed è stato parte integrante della manifestazione Back to Nature (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo), promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Costantino D’Orazio nel cuore verde di Roma a Villa Borghese. Per l’occasione, nell’area di Piazza di Siena le 100 panchine in plastica riciclata e riciclabile sono state disposte in moda da formare il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Le panchine sono liberamente visionabili e fruibili fino al 15 luglio, ma l’iniziativa continuerà il 18 luglio, quando i posti a sedere torneranno nell’Area Archeologica di Gabii, all’interno della manifestazione Gabiinsieme.
Gli speciali posti a sedere sono stati realizzati grazie a un’operazione di fundraising diretto, che ha visto donazioni da ogni parte d’Italia e del mondo (è ancora possibile adottare le ultime panchine rimaste, per informazioni 100panchineperroma@cittadellarte.it). Tra i numerosi donatori figura anche Bulgari, che ha donato tre panchine. Nell’ottica di una promozione dei progetti e dell’arte di Michelangelo Pistoletto, lo storico marchio di gioielli sta esponendo due opere del maestro biellese nella boutique di via Condotti a Roma. I lavori, in mostra fino al 30 giugno, sono due quadri specchianti. La prima opera, Lima – vestizione 1 è ubicata nello spazio Domus, situato al primo piano della boutique, già galleria espositiva dei gioielli della Collezione Heritage della maison. Nella serigrafia dello specchiante si assiste a uno scambio silenzioso di abiti colorati tra l’artista e una statua antica. Le seconda opera è Ragazza con valigie e smartphone, in cui soggetto è una giovane donna che assume una posa da viaggiatrice, divenuta ormai abituale nella società moderna, come a rappresentare l’attesa del mezzo di trasporto che la porterà verso mete ignote. Lo specchiante in questione si trova invece nella Promenade, lo scenografico corridoio con volta a botte in vetrocemento realizzato da Florestano Di Fausto nel 1934.
“Grazie alla sinergia con Galleria Continua e alla disponibilità e attenzione di Bulgari – ha spiegato Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso che ha ideato e si sta occupando del progetto 100 panchine per Roma – nella capitale per qualche giorno si è realizzata un’importante triangolazione nel nome di Michelangelo Pistoletto tra: il St.Regis (dove è esposto Contatto e sede romana di Galleria Continua); via Condotti, storica sede la Maison di alta gioielleria romana; e Piazza di Siena che ospita fino al 15 luglio il simbolo del Terzo Paradiso realizzato da 100 panchine per Roma. Una passeggiata artistica a completare una presenza dell’artista in una città che ha sempre frequentato sin dagli anni sessanta e nella quale ha lasciato numerose tracce tra siti archeologici, musei, spazi pubblici e privati, istituzioni. L’adozione da parte di Bulgari di alcune delle 100 panchine per Roma è segno di voler essere una presenza attiva sulla città e di credere nella valenza che progetti culturali e di educazione civica possono avere sul e per il territorio”.