È tutto pronto per la cerimonia del Premio CULTURA + IMPRESA, che fa parte dell’omonimo progetto CULTURA + IMPRESA, piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking tesa a intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra operatori e istituzioni culturali pubblici e privati, e imprese, fondazioni erogative e agenzie di comunicazione. Il riconoscimento era aperto a iniziative realizzate durante il 2022, aventi come oggetto: restauro e valorizzazione di beni culturali; musei e spazi espositivi; mostre; festival e rassegne culturali; spettacoli o stagioni di teatro, musica, danza; installazioni o performance di arte contemporanea; attività editoriali; produzioni di arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali. L’obiettivo del premio è infatti ricercare, valorizzare e condividere i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, di produzione culturale d’impresa, e art bonus d’Impresa che assicurano valore aggiunto comunicativo per le imprese e risorse preziose per gli operatori culturali pubblici e privati. “Favorire relazioni fattive tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ – si legge nella presentazione del premio – assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri territori”. Come nelle edizioni precedenti, i vincitori sono rappresentati da un ‘Premio d’Artista’ progettato e realizzato appositamente per il Premio CULTURA + IMPRESA; l’anno scorso, ad esempio, a Michelangelo Pistoletto fu assegnato il Future Cube, un’opera che si pone come una crasi, un incontro tra pittura e scultura, tra arte bidimensionale e tridimensionale (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo).
Questa mattina alle ore 11 si terrà il workshop di premiazione della decima edizione del riconoscimento, in programma presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita di Piazza Venezia 11 a Roma. Per l’occasione è previsto un parterre di relatori d’eccezione: Andrea Cancellato (presidente di Federculture), Simonetta Giordini (segretario generale dell’Associazione Civita), Francesco Moneta (presidente comitato Cultura+Impresa), Catterina Seia (presidente CCW), Vittorio Sgarbi (Sottosegretario Ministero della Cultura) e Francesco Saverio Teruzzi (coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso); gli ospiti in questione, coordinati da Francesca Chialà, interverranno e dialogheranno con i rappresentanti degli 8 progetti premiati.
“Sono contento – ha affermato Teruzzi – di rappresentare Cittadellarte in un riconoscimento così importante che premia soprattutto l’idea di investire in cultura, prassi senza la quale sarebbe impossibile portare avanti tanti progetti. Consideriamo inoltre che l’investimento in cultura è quello che offre sempre un rendimento certo nel tempo, addirittura a crescere, magari in maniera lenta ma continua, rispetto a qualsiasi altro tipo di investimento che può essere fatto, anche in marketing commerciale. Mi fa infine piacere – ha concluso – poter consegnare e idealmente restituire quanto è stato ricevuto lo scorso anno da Michelangelo Pistoletto, con tre premi – nelle foto sopra, ndr – che sono stati realizzati e concertati dall’Ufficio Arte di Cittadellarte”.