Il Terzo Paradiso nuovamente simbolo della collaborazione tra Cittadellarte e Camera Nazionale della Moda
Milano si tinge di moda sostenibile ispirandosi al simbolo trinamico: il 20 settembre, dalle ore 11.00 alle 17.00, la Fondazione Pistoletto e CNMI proporranno a Palazzo Giureconsulti la seconda edizione del "Fashion for Planet Open Parliament" - una conversazione corale sui diritti della natura - e quattro giorni dopo si terranno i "Sustainable Fashion Awards", che si avvarranno del Terzo Paradiso come immagine simbolo. Non solo, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha erogato 4 borse di studio all’Accademia Unidee per sostenere giovani talenti nel loro percorso formativo.

La collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto con Fashion B.E.S.T. e Camera Nazionale della Moda Italiana è arrivata al suo undicesimo anno, con lo scopo di condividere, lavorare e valorizzare i principi per una moda più etica e sostenibile. Le due realtà, nell’ambito della Milano Fashion Week, hanno infatti organizzato la seconda edizione del Fashion for Planet Open Parliament per mercoledì 20 settembre, dopo il successo della prima andata in scena il 23 febbraio scorso (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo). L’iniziativa, che si terrà nuovamente nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, sarà aperto al pubblico e darà la possibilità a tutti i partecipanti di portare una dichiarazione, una domanda, una riflessione, una proposta di fronte al “parlamento – così gli organizzatori – convocato dalla moda e dall’arte per accogliere una conversazione corale sui diritti della natura”. Il progetto, inoltre, nasce in collaborazione con Global Alliance for the Rights of Nature. “L’obbiettivo di lungo periodo – viene specificato nella nota stampa dedicata – è infatti di preparare il terreno per un evento di ampia partecipazione in cui si redigano degli indirizzi che l’industry della moda dà a se stessa per contribuire a una necessità globale, la creazione di strumenti per un rapporto diverso con la natura. Alla base di questo impegno c’è ovviamente il Terzo Paradiso, ma anche il lavoro di Global Alliance for the Rights of Nature. Il focus dell’evento è proprio sui diritti della natura stessa! GARN insieme al Tribunale Internazionale per i Diritti della Natura e a centinaia di comunità di attivisti, popoli nativi, giuristi e molte altre organizzazioni e persone, sta avanzando concretamente una legislazione fondata sul riconoscimento della personalità giuridica alla natura (ai fiumi, alle foreste, alle rane, al suolo…). Ciò apre la possibilità per chiunque (e soprattutto per gli abitanti umani che non hanno diritti di proprietà privata ma convivono con la natura dei loro luoghi da generazioni) di portare davanti alle corti di giustizia casi di violazione che altrimenti non potrebbero nemmeno essere presentati in quelle assise”.

Si passa poi al 24 settembre, quando, in occasione dei nuovi CNMI Sustainable Fashion Awards, il simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto sarà nuovamente sfondo attivo dell’iniziativa per i valori intrinseci che esprime (tutti i dettagli dell’edizione precedente di un anno fa in un nostro precedente articolo). “Il Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, rappresenta – così il maestro – la fusione fra il primo e il secondo paradiso: il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura, il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura e in questa occasione diventa l’emblema della strada da percorrere verso la sostenibilità della moda”.
La partnership tra Camera della Moda Italiana e Cittadellarte conferma inoltre l’impegno condiviso nell’ambito della formazione per la moda sostenibile, su cui è fondata l’Accademia Unidee di Cittadellarte, che ha istituito il primo corso di laurea triennale in Europa interamente dedicato alla moda sostenibile e che oggi propone i suoi corsi di laurea triennale e master, in collaborazione con la filiera tessile, con brand globali e le Nazioni Unite. CNMI ha infatti erogato, per il secondo anno consecutivo e per l’anno accademico 2023/24, quattro borse di studio per giovani talenti che desiderano intraprendere un percorso formativo nell’ambito dell’arte e di una moda più etica, sperimentano tecniche, strumenti e metodologie – trasversali a tutte le discipline – necessari per affrontare efficacemente le sfide nei tre ambiti della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

Per informazioni sulle borse di studio: orientamento@accademiaunidee.it.

Immagine di copertina tratta dall’installazione video di aaron inker.