Continua il progetto “Orti del Biellese”, quando il cibo sano genera socialità e solidarietà
Numerosi Biellesi hanno preso parte all'iniziativa che prevede la consegna settimanale nella propria abitazione di cassette di frutta e verdura provenienti da orti sociali del territorio. Anche a luglio e agosto, mesi con nuovi assortimenti di ortofrutta, sarà possibile sostenere l'attività aderendo al servizio o aiutando chi lavora nei campi.

È passato poco più di un mese dalla nostra prima visita all’Orto 133, un appezzamento ubicato nel quartiere del Vandorno in zona Strada Monte Piazzo a Biella. In quell’occasione avevamo conosciuto da vicino le persone che animano il progetto e presentato (per tutti i dettagli è possibile visionare il nostro precedente articolo) le peculiarità dei terreni da cui prende forma e si articola Orti del Biellese, nato – grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – sulla scia dei progetti Let Eat Grow e Terre AbbanDonate. Nell’ambito di Terre AbbanDonate, infatti, è stato trovato l’appezzamento che attualmente ospita gli orti, dove vengono coltivate frutta e verdura con cui si compongono speciali cassettine. Quanto raccolto viene poi consegnato gratuitamente nell’abitazione, domicilio o posto di lavoro in tutta la provincia di Biella di chi aderisce al progetto.


Crediti video: LASKA.

Nel dietro le quinte figura un’associazione temporanea di scopo formata da 4 realtà locali, ossia Let Eat Bi, HarambeeWhite Rabbit Event e la Cooperativa Sociale Biciclo. Ognuna di queste ha un ruolo specifico: Let Eat Bi coordina e gestisce il progetto degli Orti del Biellese, Harambee Aps gli orti sociali, White Rabbit Event Odv la comunicazione e Biciclo si occupa della distribuzione delle cassette. A questo riguardo è stato fondamentale il bando Im.patto di Nova Coop, che Orti del Biellese si è aggiudicato nell’ambito del progetto Sapori Biellesi (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo) permettendo la consegna a domicilio delle cassette.

 

A metà maggio, come accennato, ci eravamo recati all’orto per documentare e mettere in luce la novità. Ora, dopo poco più di un mese, l’iniziativa, in ogni suo aspetto, è cresciuta: l’impressione è che le piante di frutta e verdura siano nate e si siano sviluppate parallelamente al progetto. Merito dell’abilità e della professionalità di coloro che coltivano gli orti, sicuramente. Ma è suggestivo pensare chi ci sia qualcosa di più, che quel paradiso verde sia fiorito anche grazie all’energia e alla passione di chi lo cura e dei biellesi che per primi hanno creduto e sostenuto il progetto.

Mauro Lombardi, presidente dell’Harambee Aps, una delle figure chiave del progetto, ha fatto un primo bilancio: “Il progetto sta funzionando molto bene, anche grazie a tutti coloro che hanno acquistato le cassette e ai volontari che ci stanno aiutando nei campi. Ma siamo solo all’inizio: ora arrivano i mesi più intensi”. A luglio e agosto, infatti, sono previsti nuovi assortimenti di frutta e verdura, sempre stagionali e naturali: “Con ogni probabilità – ha anticipato – potremo proporre le nostre angurie baby, stanno crescendo bene. Presto verrà anche il momento dei pomodori (ciliegini, cuore di bue, datterini, costoluti, roma) e del basilico: li abbiamo piantati insieme per una questione di sinergia, perché mettendoli nello stesso appezzamento si rende unico il gusto dei pomodori”.



Alla luce della grande produzione prevista per luglio e agosto e del periodo che spesso coincide con ferie o viaggi, i responsabili del progetto offrono una nuova possibilità per tutti gli aderenti al progetto: nel caso un iscritto non sia a Biella per viaggi o altri motivi personali, potrà sospendere l’abbonamento senza perdere la cassettina settimanale che verrà ‘recuperata’ nelle settimane seguenti. C’è anche la possibilità, inoltre, di offrire la cassettina già pagata a un familiare o un amico, facendo così un dono a chi si desidera semplicemente indicando l’indirizzo ai responsabili del progetto.


Nell’ottica di una nuova crescita, tutti coloro che sono impegnati nel progetto Orti del Biellese cercano nuove forze operative da affiancare a Mauro Lombardi: “Chi vuole dare una mano – ha spiegato il presidente di Harambee – è il benvenuto. Qua negli orti non mancano momenti di convivialità e socialità, tutto stando immersi nel verde e nella quiete”. A questo proposito, tra le new entry del progetto figura Jenny Aguilar (la prima a sinistra nella foto di copertina): “Durante la degustazione di Nova Coop di sabato 19 giugno a Cascina Preziosa nell’ambito di ‘Sapori Biellesi’ – ha rivelato – ho saputo del progetto degli orti e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Così mi sono abbonata al servizio e ho deciso di dare una mano nei campi: non avendo un mio orto, sentivo il bisogno di lavorare con la terra, vedere crescere le piante e mangiare qualcosa che potessi ‘produrre’ e curare io stessa”. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Mauro Lombardi: “Chi ci aiuta o chi compra le cassettine – ha concluso – non sta acquistando solo frutta e verdura sana e naturale, ma sta sostenendo un progetto territoriale di orti sociali”.

Per ulteriori dettagli e per acquistare le cassette cliccare qui.
Contatti: +39.3518593601 – info@ortidelbiellese.it.