Demopraxia, sostenibilità, responsabilità: al Macro di Roma il nuovo Rebirth Forum
Il 24, 25 e 26 gennaio 2019 si terrà il primo Rebirth Forum Roma presso, e con, il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea. Prenderanno parte all'iniziativa cento organizzazioni, che, con altrettanti referenti, lavoreranno per individuare pratiche e progetti responsabili e sostenibili per le realtà attive sul territorio della capitale secondo i criteri dell'Arte della Demopraxia.

Continua l’operato di Cittadellarte per innestare una trasformazione sociale responsabile: dal 24 al 26 gennaio è in programma il Rebirth Forum Roma, il primo organizzato nella capitale. Sarà l’Arte della Demopraxia la chiave per lo svolgimento dei lavori, orientati a individuare pratiche e progetti sostenibili per le organizzazioni attive sul territorio romano. Il metodo demopratico adotta come riferimento primario i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 dell’ONU per definire i principali campi d’azione in connessione con le esigenze territoriali; si sviluppa, inoltre, come strumento conoscitivo, progettuale, partecipativo e performativo e si articola in tre fasi operative (Mappatura, Forum e Cantieri*). Entra così in gioco il Rebirth Forum, il cui modello propone e attiva una dinamica di impegno alla quale ciascuno è chiamato a partecipare in prima persona, con la consapevolezza che tutti sono investiti di responsabilità sociali nelle organizzazioni a cui partecipano e appartengono. Cittadellarte ha organizzato l’appuntamento presso (e con) il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO. L’iniziativa ha inoltre il patrocinio gratuito di ASviS, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, e ROMABPA, Roma Best Practices Award.

Dal pomeriggio del 24 gennaio inizieranno i lavori in via Nizza 138 Roma: cento organizzazioni*, con altrettanti referenti seduti a i tavoli del Terzo Paradiso, come accennato, opereranno per individuare pratiche e progetti sostenibili per le realtà attive sul territorio della Città di Roma; un processo che si svilupperà secondo i criteri dell’Arte della Demopraxia enunciati da Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. In giornata, dopo gli interventi introduttivi del maestro biellese e di Naldini, inizieranno i confronti dei partecipanti ai tavoli di lavoro, che proseguiranno il giorno seguente. Nel pomeriggio del 25, inoltre, è prevista la plenaria, per condividere quanto emerso dai tavoli di lavoro con la sintesi dei facilitatori. Il Rebirth Forum, così, attraverso un metodo di raccolta di riflessioni, esperienze e proposte delle organizzazioni partecipanti (in un’ottica di confronto collettivo), delineerà piani d’azione comuni da realizzare nell’arco dei 12 mesi successivi all’evento. Sabato 26 gennaio, dalle 10 alle 13, è infine in programma – sempre al MACRO di via Nizza 138 a Roma – la conferenza pubblica di presentazione del Rebirth Forum, dove saranno illustrati i contenuti della due giorni e gli obiettivi da conseguire.

L’Arte della Demopraxia* – si legge nella nota stampa dell’iniziativa – si fonda sul riconoscimento che le persone, riunite nelle diverse organizzazioni che compongono la società (associazioni, fondazioni, imprese, enti pubblici e privati, profit e non profit, consorzi, comitati, circoli, gruppi di lavoro e ogni altra forma di collaborazione organizzata), esercitano quotidianamente un effettivo potere politico. In esse, infatti, si trascorrono ore, giornate e anni, e ogni giorno si compiono scelte, si assumono decisioni che concretamente impattano sulla nostra vita di lavoratori, di imprenditori, di fornitori, di clienti, di associati, di aderenti e di membri di una famiglia. Ogni organizzazione è dunque di per sé un micro-governo o un micro-parlamento, distribuiti nel tessuto sociale. Le pratiche che in essa si compiono costituiscono di fatto politica pubblica e privata insieme. Il compito della Demopraxia è rendere visibili e consapevoli queste organizzazioni e le loro pratiche, connettendole per formare sistemi di gestione realmente a partecipazione attiva. Questi sistemi, se estesi all’intera società, rendono attuabile il sogno antico della democrazia, il governo del popolo”.

 

Per ulteriori info e contatti: pagina Facebook dell’evento.
Per scoprire il comitato del Rebirth Forum Roma cliccare qui.


*1 – Sono in atto Cantieri demopratici a L’Avana, Alghero, Melbourne, Bali, e ne stanno nascendo in altri luoghi, portando l’Arte della Demopraxia in contesti culturali ed economico-sociali profondamente diversi.

*2 – Il Rebirth Forum Roma raccoglie organizzazioni (enti, istituzioni, aziende, profit, non profit, ecc.) che già operano nel territorio sulla base di una propria vocazione alla responsabilità e all’azione diretta.

*3 – Il termine ‘pratica’ – in greco ‘praxis’ – sostituisce il termine ‘cratòs’, potere.