“Etsy Market Made in Biella”, a Cittadellarte ritorna il market dell’artigianato
Sabato 18 e domenica 19 dicembre gli spazi della Fondazione Pistoletto ospiteranno il mercatino dell'artigianato locale ad ingresso libero e gratuito. Anche questa edizione dell'iniziativa non propone un semplice market che celebra la creatività degli espositori Etsy, ma si pone come appuntamento che coniuga arte, cultura, cibo, musica, solidarietà e sostenibilità con la partecipazione attiva di Cittadellarte.

Artigianato locale, collezionisti vintage, cibo a km 0 a cura di Let Eat Bi, progetti educativi innovativi, arte e cultura si incontrano nella cornice di Cittadellarte: è questa la proposta del market Etsy Made Local, per l’occasione Made in Biella, che si terrà negli spazi della Sala Cervo della Fondazione Pistoletto. L’appuntamento, in programma per sabato 18 e domenica 19 dicembre, porrà sotti i riflettori gli artigiani e i collezionisti che mostreranno e metteranno in vendita prodotti ideati e realizzati sul territorio biellese. Un assaggio? Arredo casa, abbigliamento green, accessori nati dal riutilizzo, detersivi ecologici, abbigliamento vintage, solo per offrire alcuni anticipazioni di ciò che si potrà acquistare anche in vista delle festività natalizie. Come ogni edizione sarà anche possibile partecipare alla raccolta di generi alimentari per il ‘Pane Quotidiano’ donando pasta, riso e cibo in scatola. Per accedere all’evento negli spazi al chiuso è necessario essere in possesso del Super Green Pass, mentre all’esterno basterà il Green Pass.

Le attività
È ricca la proposta di iniziative di Etsy già a partire da sabato 18. Alle 10.30, in zona Tettoia Concept, si terrà Iniziamo con una risata:
Da 0 a 99 anni – spiegano gli organizzatori – trasforma la tua energia portando benessere al corpo, alla mente e allo spirito. Lo Yoga della risata a cura di Luigia Morelli, si svolgerà all’aperto ma coperto trasportando in mondo di allegria e leggerezza. Obbligatorio portare una buona dose di sorrisi, un accessorio color arancio o rosso e tanta voglia di vivere insieme questa esperienza”. Alle 11.30, negli studios di B.E.S.T., si terrà poi il workshop creativo di Mandala a cura di ‘ArteSogno’ con il progetto ‘Le Vie della Dea’: “Disegni, numeri, colori e parole – si legge nella presentazione dell’attività – saranno gli ingredienti per irradiare un campo di amore incondizionato prenatalizio”. Alle 16 si continua, nello stesso spazio, con la presentazione del libro Cucina al Naturale, che vedrà la presenza dell’influencer e scrittrice Stella Bellomo. Sabato gli eventi si concludono alle 18, sempre negli studios, con la presentazione del libro Il Viaggio che rifarei, con lo scrittore Johnny Do. Domenica riprendono gli appuntamenti – nello stesso spazio di sabato – alle 10.30 con il workshop creativo – offerta libera a partire da 5 euro – a cura di Cristina Zia intitolato La Ghirlanda di Natale. “Ingredienti naturali come legno di glicine, foglie e bacche raccolte nel territorio biellese – così lo staff – si trasformeranno in una decorazione fatta a mano per adornare la propria casa”. Nel pomeriggio il programma continua alle 15 con Decorazioni in vetro, un laboratorio a cura di Maria Scarognina, durante il quale i partecipanti realizzeranno una decorazione in vetro imparando le basi della tecnica di vetrofusione (costo di partecipazione €40, massimo 10 persone). “Scopriremo – hanno specificato gli organizzatori – come si manipola il vetro, come si taglia e come si muove quando si scalda”. Alle 17 si concluderanno le iniziative con l’incontro Oli essenziali e benessere a cura di Elena Negro. Nell’arco delle giornate non mancherà il Dj set, che sarà a cura di Hydro. Per info e prenotazioni (obbligatorie): +393482510191 – +393922413925.

La partecipazione di Cittadellarte
La Fondazione Pistoletto sarà sfondo attivo di Etsy Market Made in Biella non solo per offrire parte dei propri spazi alla rassegna: a tutti coloro che si recheranno all’appuntamento sarà infatti effettuato uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alle mostre di Cittadellarte, compresa la nuova mostra inaugurata ad Arte al Centro intitolata Biella Città Arcipelago – sostenibilità e creatività in atto nel Biellese (sabato alle 16 o domenica alle 11), in modo da coniugare l’esperienza di shopping del market a una visita artistico-culturale. Nella due giorni, dalle 11 alle 18, sarà anche attivo all’ingresso di Sala Cervo un info point dedicato a Biella Città Arcipelago, dove sarà possibile ricevere informazioni e iscriversi per partecipare al progetto di mappatura delle realtà sostenibili biellesi. Le visite alle mostre, invece, sono tutte guidate in tre possibili orari, ossia alle 11:00, alle 14:30 e alle 16:30 e per prendervi parte è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it o al numero 3316676212. Per quanto concerne Let Eat Bi, l’associazione partecipa con le sue aziende agricole partner con il mercatino, aperto dalle 10 alle 19.30. Nello spazio della tettoia sarà infatti possibile acquistare prodotti locali e naturali che spaziano dal vino al riso, dal miele al formaggio e dalle verdure fino ai trasformati. Let Eat Bi, inoltre, proporrà sabato alle 18.30 uno speciale aperitivo a 10 euro che permetterà di degustare varie specialità dei produttori presenti; nella stessa area sarà presente un corner della caffetteria Al Bistrot le Arti della Famiglia Ramella.

La partecipazione di Accademia Unidee
Accademia Unidee è un’Accademia di belle arti dove studiare Arte per la sostenibilità sociale e Moda sostenibile. La proposta si compone di corsi triennali e master di primo livello (in collaborazione con il PoliDesign di Milano). Un’offerta che si rivolge a diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria, italiane ed estere, interessati alla sperimentazione artistica e alla cultura del progetto.
La didattica di Accademia Unidee è caratterizzata da una conoscenza multidisciplinare, orientata all’innovazione consapevole, all’impatto delle tecnologie sull’uomo, sull’ambiente e sulla società, e da una forte vocazione alla ricerca e alla relazione con il contesto artistico e professionale. Accademia Unidee è al centro di una rete di collaborazioni e scambi con istituzioni culturali e scientifiche che permette di offrire una didattica di qualità e sempre aggiornata sui nuovi scenari del contemporaneo globale. Inoltre vanta una stretta connessione con il mondo industriale che permette così di applicare ai reali bisogni del mondo del lavoro le conoscenze e le competenze acquisite nel corso degli studi. A Etsy, tra le novità di quest’anno segnaliamo la presenza, per la prima volta, proprio di Accademia Unidee con un banchetto, dove si potrà trovare il materiale informativo dei corsi e del master, insieme a simpatiche penne, segnalibri, adesivi, oltre naturalmente al personale qualificato che sarà presente per rispondere a tutte le domande e curiosità di chi vorrà ricevere più informazioni.

I workshop per bambini
La due giorni, inoltre, non assicura solo una vetrina delle eccellenze del territorio laniero, ma anche attività riservate ai bambini tra 5 e 10 anni e alle loro famiglie, a cura di Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte. Sono previsti workshop e laboratori dedicati ai temi della sostenibilità e della creatività che animeranno l’area esterna dello spazio Tettoia Concept, debitamente riscaldata per l’occasione (l’attività è sostenuta dal Dipartimento per le politiche della famiglia, all’interno del bando EduCare). Il coinvolgimento delle giovani generazioni viene testimoniato, ad esempio, dalla presentazione del mercatino dei bambini (sabato dalle 14:30 alle 17:30 e domenica dalle 11:00 alle 17:00) intitolato Se hai bisogno, fai un fischio!, progetto di raccolta fondi a cura degli studenti di Open School di Cittadellarte; in questo contesto sarà anche possibile conoscere il progetto educativo parentale insieme agli insegnanti (per prenotare un appuntamento è necessario scrivere all’indirizzo parentale.ambientiapprendimento@cittadellarte.it o al numero 3316676212). Nello spazio Quartieri dell’Apprendimento e Oasi esperienziali sono inoltre in programma le seguenti attività: sabato dalle ore 14:30 alle 16:30 si terrà Giocoliamo, iniziativa che proporrà attività manuali e lanci di palline gestiti autonomamente dagli studenti di Open School di Cittadellarte e si pone come laboratorio per bambini dedicato alla scoperta del mondo dei lanci circensi; domenica dalle ore 11:00 alle 13:00 è previsto Un bicchiere d’Oceano, che vedrà l’oceanografa Inés Borrione guidare i partecipanti in un viaggio alla scoperta del mondo sottomarino e dei suoi abitanti; domenica dalle 15:00 alle 16:00 è infine in programma Quartiere delle storie e della storia, “dalla nostra piccola biblioteca – così gli organizzatori – proporremo una selezione di storie da ascoltare tutti insieme in una sessione di lettura condivisa”. Per informazioni e per partecipare ai workshop è richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it o al numero 3316676212.