“Le stanze della moda sostenibile” – Adriana Santanocito presenta Orange Fiber
Unire arance e moda? Con Orange Fiber è possibile! Sostenibilità e innovazione Made in Italy contraddistinguono i prodotti del brand. "La nostra azienda - ha spiegato la co-founder Adriana Santanocito - ha brevettato e produce tessuti sostenibili e innovativi per la moda dai sottoprodotti dell'industria di trasformazione agrumicola".

Agrumi e moda: due “mondi” distanti, all’apparenza due termini che non hanno alcun collegamento, ma che grazie ad Orange Fiber si sono uniti, come un Terzo Paradiso, dando vita ad prodotto unico: il primo tessuto al mondo creato a partire dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione degli agrumi.
Con la collaborazione del Politecnico di Milano, nel 2012 Orange Fiber ha infatti brevettato un innovativo processo che potenzialmente consente di trasformare le oltre 700mila tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno – e che altrimenti andrebbero smaltite, con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente – in un tessuto di alta qualità per la moda.
L’innovativo processo è stato brevettato in Italia nel 2013 ed esteso a PCT internazionale l’anno seguente. È stato, inoltre, registrato il marchio ed è stata sviluppata la filiera produttiva coinvolgendo le eccellenze del settore. I primi prototipi di tessuto sono stati presentati nel 2014 all’Expo Gate di Milano in occasione della Vogue Fashion’s Night Out e l’impianto pilota per l’estrazione della cellulosa da agrumi è stato inaugurato in Sicilia nel 2015.

Adriana Santanocito, co-founder – insieme a Enrica Arena – di Orange Fiber, ha partecipato alla tavola rotonda della mostra evento “Le stanze della moda sostenibile”, andata in scena il 14 ottobre scorso.

“Lo scorso 22 aprile 2017 – si legge nell’opuscolo di presentazione del progetto Orange Fiber – in occasione della Giornata della Terra, è stata presentata la Ferragamo Orange Fiber Collection, la prima collezione moda realizzata con i tessuti da agrumi dalla celebre e storica maison fiorentina Salvatore Ferragamo, che ha sposato i valori etici alla base del progetto dando forma al tessuto e mostrandone le potenzialità.
Le varianti di tessuto finora prodotte comprendono un raso e un popeline – ottenuti tessendo l’esclusivo filato insieme alla seta comasca e al cotone – e un twill 100% Orange Fiber, impalpabile e leggero, simile alla viscosa. I tessuti sono di colore bianco naturale ed è possibile poi tingerli, stamparli, colorarli e lavarli come i tradizionali tessuti sul mercato. Sostenibilità e innovazione unite alla qualità tipica del Made in Italy contraddistinguono i prodotti del brand e fanno di Orange Fiber l’azienda tessile di riferimento per i principali player del settore moda-lusso attenti alla tutela ambientale e all’esclusività”.

Adriana Santanocito di Orange Fiber, nel suo intervento ha illustrato le peculiarità del brand: “La nostra azienda produce tessuti per la moda dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione agrumicola. Quando ero una studentessa di moda sognavo di creare un prodotto unico che potesse rivoluzionare la moda in chiave sostenibile. Il motivo? Studiando constatai come il settore moda sia il secondo più inquinante al mondo. Partendo da questo dato provai a dar vita a un’idea che riguardasse da vicino la mia terra, la Sicilia. Essendo molto legata alla mia regione, notai che le industrie di trasformazione agrumicola producono ogni anno molte tonnellate di sottoprodotto, che andavano smaltite con costi elevati per le aziende e per l’ambiente. Da qui è nata l’idea di unire agrumi e tessile. Il binomio di due eccellenze italiane da cui abbiamo creato un tessuto che potesse cambiare il mondo della moda. Dal pastazzo di agrumi – residuo umido che resta al termine della spremitura, ndr -, tramite un processo che abbiamo brevettato, estraiamo la cellulosa e, da questa, creiamo il filato fino a trasformalo in tessuto. Orange Fiber è il nostro impegno per una moda più green ed eticamente corretta; è l’obiettivo che con determinazione perseguiamo per far sì che si trasformi in una realtà capace di fare la differenza e contribuire ad un processo di sviluppo economico, sociale ed ambientale all’insegna della sostenibilità”.


Orange Fiber ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti: la vittoria del ‘Technology and Innovation Award’ ai Green Carpet Fashion Awards Italia 2017 di Camera Nazionale della moda Italiana ed Eco-Age; la vittoria del ‘Global Change Award 2015’ della H&M Foundation; l’ELLE Impact2 for Women Award Italia 2016; la nomination al Compasso D’oro 2016 e il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” per la categoria design italiano, consegnato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Photo credit: Orange Fiber