Scambiarsi informazioni per conoscere nuove realtà biellesi, ascoltando una serie di testimonianze e scoprendo come gli ospiti presenti sono arrivati a costruire un percorso diverso e un nuovo futuro cambiando alcuni parametri della loro vita precedente: è questo, in sintesi, l’obiettivo del nuovo appuntamento della rassegna Benessere&Benstare, in programma per domani dalle 10 alle 12 all’anfiteatro p408 di Miagliano. L’evento, intitolato Orticolando: le storie, le persone e i prodotti del biellese, rientra nel contesto delle proposte progettuali di Wool Experience, un progetto di Amici della lana, associazione di promozione sociale che gestisce da otto anni l’attività culturale del Lanificio Botto, sostenuto da Fondazione CR Biella, con il patrocinio del Comune di Miagliano, la Rete Museale Biellese, la Provincia di Biella e ATL Biella. Il prossimo appuntamento di Benessere&Benstare, nello specifico, metterà in luce una serie di buone pratiche per mantenersi in salute concentrandosi sul tema dell’alimentazione. In quest’ottica, si alzerà il sipario su Orticolando con l’intervento di Mauro Lombardi di Harambee, che racconterà ai presenti il progetto Orti del Biellese e, in parte, anche quello di Terre AbbanDonate.
Il primo – curato dall’Associazione Let Eat Bi, dall’Associazione di Promozione Sociale Harambee, dall’associazione di volontariato White Rabbit Event e dalla Cooperativa Sociale BiCiclo – mira a recuperare terre abbandonate, coltivare frutta e verdura con tecniche naturali e sostenibili, rientra nell’ambito di Sapori Biellesi di Nova Coop. L’iniziativa consente ai chi usufruisce del servizio proposto di ricevere ogni settimana a casa propria – o nel posto di lavoro – una cassetta di frutta e/o verdura locale, stagionale e naturale proveniente da orti solidali del territorio. Il processo che porta alla nascita e al consumo dei prodotti, come riportato in un nostro precedente articolo, è etico e responsabile da più punti di vista: comprando la cassetta si sostiene il territorio biellese, acquistando a km0 infatti viene abbattuta l’impronta ecologica; ci sono benefici al terreno, visto che la coltivazione naturale non lo impoverisce; di rilievo anche il ruolo delle terre abbandonate, che con l’iniziativa vengono bonificate e messe in sicurezza; di fondamentale importanza è infine l’ausilio che viene dato alle persone in difficoltà economica e sociale coinvolte in questo progetto, anche grazie ai volontari.
Dopo Lombardi, sarà il turno di Valeria Caucino, col talk intitolato Bellezza da mordere – L’arte del cioccolato, un’esperienza di benessere. L’ospite si soffermerà sulla arte dolciaria delineando il percorso professionale intrapreso con Stefano Gilardi nella cioccolateria di Piazza Fiume a Biella. Chiuderanno il panel due ricercatrici dei ‘segreti della natura’, Marta e Michelle, che condurranno il Laboratorio erboristico artigianale di ben-essere svelando come si possono realizzare prodotti erboristici con piante officinali locali. L’appuntamento, in caso di avverse condizioni meteorologiche, si svolgerà al Lanificio Botto. Per prendere parte all’iniziativa occorre prenotarsi scrivendo al 320.0982237 o all’indirizzo mail amicidellalana@gmail.com.