Progetto “Orti del Biellese”, domenica l’open day a ingresso libero
Il 12 settembre, dalle 15 alle 19, è in programma un evento aperto al pubblico negli spazi che ospitano i terreni dell'iniziativa teso a far conoscere nel dettaglio le peculiarità del progetto e le persone che lo animano. Per l'occasione, inoltre, sarà offerta a tutti i presenti una merenda con i prodotti di Nova Coop.

Più volte, negli ultimi mesi, abbiamo scritto del progetto Orti del Biellese nelle pagine virtuali del nostro Journal. Abbiamo raccontato ed elencato le specificità dell’iniziativa all’insegna del cibo sano, della solidarietà e della sostenibilità, che si pone l’obiettivo di recuperare terre abbandonate, coltivare frutta e verdura con tecniche naturali e portare bellezza. Un conto, però, è leggere un articolo o visionare delle immagini; così ci si fa un’idea parziale di quanto si sta presentando. Ma tutto è più nitido quando si può vedere, di persona, l‘Orto 133, ossia il nome dell’appezzamento al centro del progetto. Recandovisi, è possibile sentire i profumi della natura, osservare la vegetazione che abbraccia le piante, ascoltare la melodia della brezza che litiga con le foglie, avvertire con i propri sensi l’atmosfera quasi onirica di quel luogo. Ecco, è anche in quest’ottica che sarà proposto l’open day di domenica prossima: un evento – non è necessario il Green Pass per accedere – che darà la possibilità a chiunque lo desideri di vedere il terreno, conoscendo anche le persone che lavorano al progetto. I promotori e i referenti dell’iniziativa, infatti, saranno presenti per mostrare gli spazi e mettere in luce le peculiarità dell’iniziativa; non mancheranno, per l’occasione, anche i volontari, che daranno una testimonianza della loro esperienza.

Ai nostri microfoni è intervenuta Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi, per presentare la giornata: “Mauro Lombardi, presidente di Harambee, e la sottoscritta saremo presenti per fornire tutte le informazioni sul progetto ai presenti, comprese le istruzioni per effettuare il pagamento e le registrazioni online. Scoprire dov’è ubicato l’orto – ha aggiunto – sarà utile a tutti coloro che verranno a ritirare le cassettine direttamente in loco”. Orti del Biellese è un progetto che rientra nell’ambito di Sapori Biellesi di Nova Coop: “Durante l’open day offriremo una merenda con i prodotti che ci ha fornito Nova Coop. Saranno momenti informativi e di convivialità. Vi aspettiamo numerosi!”. L’appuntamento all’Orto 133 – che si trova a Biella in via Monte Piazzo – sarà rimandato in caso di maltempo. L’incontro è aperto per quattro ore ed è possibile raggiungere l’orto in qualunque orario dalle 15 alle 19.


Per tutte le novità sul progetto è possibile visionare un nostro precedente articolo cliccando qui.