“Racconti dall’Arcipelago” #12 – Oasi Zegna, quando il mecenatismo ambientale preserva la presenza sostenibile dell’uomo in montagna
Alla scoperta del parco naturale ad accesso libero che è un'eccellenza delle Alpi Biellesi: è online la dodicesima puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". La presidente della Fondazione Zegna Anna Zegna, protagonista del nuovo episodio, ha svelato i pezzi del metaforico mosaico di bellezza e natura costruito da Ermenegildo Zegna, mettendo in luce il processo che ha portato alla nascita dell'Oasi. Non solo: si è soffermata sul potere terapeutico del bosco, sull'impegno sul fronte sostenibilità e sulle attività educative e formative della sua realtà.

Racconti dall’Arcipelago hanno fatto tappa all’Oasi Zegna, un’area montana ad accesso libero – che si estende per circa 100 Km2 – situata nelle Alpi Biellesi tra Trivero Valdilana e la Valle Cervo. Si tratta di un vero e proprio ecosistema in cui impresa, ambiente e sviluppo locale vivono in perfetto equilibrio. L’Oasi Zegna è un progetto di valorizzazione sociale e turistico e primo esempio italiano di mecenatismo ambientale, che mira a preservare e sviluppare una presenza sostenibile dell’uomo in montagna. Il progetto si è sviluppato su due piani strettamente collegati tra loro: l’individuazione di attività a contatto diretto con la natura e la promozione dell’educazione ambientale. Il 20 settembre 2014 l’Oasi Zegna ha ricevuto, unico in Italia, il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano, come esempio di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale. Non solo: Oasi Zegna, grazie alla visione e alle azioni lungimiranti intraprese da Ermenegildo Zegna oltre un secolo fa e dalle generazioni successive, ha ricevuto la certificazione internazionale FSC® per la gestione forestale e la conservazione dei servizi ecosistemici a favore della comunità.

La dodicesima puntata di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, questa settimana è dedicata a questo luogo immerso nella bellezza ambientale e paesaggistica. Il progetto della Fondazione Pistoletto, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).