“Racconti dall’Arcipelago” #13 – Foodopia, a Pollone la cucina incontra la sostenibilità
È online la tredicesima puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". Questo episodio è dedicato a Foodopia, un'attività in cui il gusto si sposa con la naturalità e la stagionalità dei prodotti. Scopriamo questa realtà attraverso le parole della titolare, la chef Marta Foglio.

“Il cibo parla di noi, della nostra società, di come stiamo diventando e di dove vogliamo andare e noi vogliamo solo cibo vero, coltivato e cucinato con amore da chi crede che la vita sia il più grande valore”. Così Marta Foglio presenta la sua attività, Foodopia. È proprio in questa realtà situata a Pollone, in provincia di Biella, che i Racconti dall’Arcipelago hanno fatto tappa questa settimana. La chef si contraddistingue per una cucina con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla naturalità, anche scegliendo accuratamente ogni fornitore. Si procura solo ingredienti e prodotti di stagione frutto di allevamenti e coltivazioni etiche che seguano i ritmi della natura. Non solo: Marta nel suo locale ha abolito la plastica, usa contenitori biodegradabili o in vetro con vuoto a rendere, e cucina senza l’uso del gas, solo con l’elettrico e fonti rinnovabili. Foodopia è un quindi un mondo dove uomo e natura possono stare in equilibrio e in armonia, anche a partire dal cibo.
La tredicesima puntata di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, ha quindi posto sotto i riflettori la realtà all’insegna del gusto e del cibo sano. Il progetto della Fondazione Pistoletto, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).