“Racconti dall’Arcipelago” #14 – L’Orto da Asporto, quando l’agricoltura si sposa con la sostenibilità
È online la quattordicesima puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". Questo episodio è dedicato all'azienda agricola L'Orto da Asporto, attività che produce verdura con metodi sostenibili e innovativi per offrire prodotti sani e naturali. Scopriamo questa realtà attraverso le parole dei titolari Federico Zegna e Laura Formagnana.

Racconti dall’Arcipelago hanno fatto tappa a Vergnasco, presso L’Orto d’Asporto, azienda agricola che produce ortaggi di stagione coltivati con il massimo rispetto dell’equilibrio naturale del terreno e dell’ecosistema che lo compone. Federico Zegna e Laura Formagnana selezionano accuratamente i semi e monitorano con cura lo sviluppo dei frutti fino alla raccolta manuale. Fanno anche molta attenzione a mantenere la fertilità del terreno ma senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici e organici e, in questo modo, le piante non si ammalano e necessitano di meno cure. Questo tipo di agricoltura è concepita per avere un basso impatto ambientale e, non a caso, l’irrigazione avviene a caduta, senza l’ausilio di energia elettrica, con il metodo goccia a goccia, recuperando acqua piovana o attingendo da un pozzo. Le verdure, inoltre, sono raccolte in giornata per garantire un prodotto fresco e ricco di nutrienti. In azienda viene prodotta anche una linea di trasformati: passate e sughi al pomodoro, composte e confetture, fino ad arrivare ai piatti della gastronomia agricola.
La quattordicesima puntata di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, ha quindi posto sotto i riflettori la realtà all’insegna dell’agricoltura sostenibile. Il progetto della Fondazione Pistoletto, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività responsabili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).