“Racconti dall’Arcipelago” #2, Officina+39 e il colore della sostenibilità
È online la seconda puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà del territorio laniero protagoniste della mostra laboratorio "Biella Città Arcipelago", visitabile e fruibile alla Fondazione Pistoletto. Il nuovo episodio è dedicato a Officina+39, azienda che sviluppa prodotti chimici per il mondo tessile anche attraverso una gamma di coloranti e pigmenti naturali: "Ci dedichiamo - ha affermato il managing director Andrea Venier - all'innovazione e alla ricerca nel mondo della moda e offriamo ai nostri clienti tecniche sostenibili con minor impatto rispetto a quelle attualmente sul mercato".

Nuovo capitolo per Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, che, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste curate da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella, questa settimana ha fatto tappa a Officina+39. L’ospite della seconda puntata (per visionare la prima cliccare qui) è Andrea Venier, managing director della realtà biellese che nasce per sviluppare prodotti chimici per il mondo tessile. L’azienda, utilizzando materiali riciclati al 100% con il progetto Recycrom, ha l’obiettivo di trasformare gli scarti di tessuti in colorante per la tintura, per creare colori a lunga durata con un aspetto naturale sbiadito. Non solo: Officina+39 adotta un approccio definito Trustainable™, un concetto coniato dall’azienda stessa per definire una visione a 360° che integra la sostenibilità con l’innovazione, l’onestà, la trasparenza e la responsabilità sociale. Officina+39 si sta inoltre impegnando per ridurre lo spreco di acqua impiegata nella produzione del denim in riferimento al goal 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Venier, in quest’ottica, ha messo in luce nel corso dell’intervista l’identità, gli obiettivi e le specificità dell’azienda, svelando progettualità e collaborazioni cardine della sua realtà.
Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).