Arte, musica, passeggiate, laboratori, teatro: la Rete Museale Biellese torna a illuminare il weekend del territorio con nuove iniziative articolate su alcuni siti locali. Incominciando dal filone artistico, domenica 30 giugno alle 17.30 inaugura la mostra La luce del paesaggio: Romolo Ubertalli pittore e fotografo alla Fabbrica della ruota di Pray. L’esposizione, incentrata sul pastellista di Castagnea (nell’immagine a sinistra) nella sua duplice veste di pittore e fotografo, si snoda attraverso un’analisi del fondo acquisito dal DocBi, che è costituito da vari taccuini contenenti centinaia di studi e schizzi, oltre a circa 1600 scatti. L’analisi del materiale, che ha permesso di evidenziare il rapporto tra fotografia e pittura nel ‘metodo di lavoro’ dell’artista, è sviluppata nella mostra attraverso i contributi di Carlo Bozzalla Pret, Claudia Converso, Danilo Craveia, Alessandra Montanera e Giovanni Vachino; l’esposizione, inoltre, proporrà anche alcune opere inedite (da collezioni private) dell’autore.
“L’attività di Romolo Ubertalli (1871-1928) – si legge nella nota stampa della mostra – che iniziò come autodidatta, venne perfezionata all’Accademia Albertina di Torino sotto la guida di Carlo Follini e in seguito di Andrea Tavernier. Ubertalli ottenne precoci riconoscimenti tanto da essere considerato uno dei più valenti giovani artisti piemontesi. Dopo un lungo periodo di oblio successivo alla sua scomparsa nel 1928, solo recentemente questo artista è stato riscoperto grazie alla segnalazione pubblicata nel Bollettino DocBi ‘Studi e ricerche sulla fotografia biellese’ del 2014, che presentava Romolo Ubertalli come pittore e fotografo“. Una sezione della mostra sarà dedicata alle opere d’arte dei bambini di quattro scuole elementari biellesi (Andorno Micca, Crevacuore, Portula e Tollegno) che hanno accolto, grazie alle loro docenti, l’invito del DocBi e rivisitato lo stile e la tecnica di Romolo Ubertalli producendo più di cento elaborati. L’esposizione sarà visitabile ogni domenica dalle 14,30 alle 18,30 fino al 28 settembre.
Passando alle ‘note’, domenica prosegue la kermesse musicale di Suoni in movimento: l’iniziativa, che continua ogni weekend da inizio giugno, farà tappa a Muzzano presso il sito dedicato ad Antonio Bertola ingegnere militare. L’artista protagonista sarà il violinista Roberto Arnoldi, che, con il suo spettacolo, continua il ‘Percorso Giovani’. Lo show musicale sarà preceduto dalla visita guidata del sito alle 16, mentre alle 17, presso la parrocchiale, prenderà il via il concerto. L’appuntamento, che si concluderà alle 18 con il consueto incontro con l’artista, è ad ingresso libero e gratuito.
Arriviamo poi a Sordevolo, dove andrà in scena la due giorni Musica & Teatro alla Trappa, con il primo evento in programma per sabato alle 21. Lo scultore-musicista Thomas Zimmerman ritorna alla Trappa con Susanne Escher e Haruhiko Okabe per proporre un concerto ad improvvisazione libera dal titolo Soundscapes-klanglandschaften, in cui le sonorità occidentali del bandoneon, del clarinetto e del sassofono incontreranno quelle orientali dell’hichiriki e del shakuhachi. Domenica alle 17, invece, l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo presenterà I buoni montanari di Sordevolo e la loro Passione, atto unico di Giuseppe Culicchia rappresentato dai giovani attori della Passione. Le due iniziative organizzate alla Trappa saranno gratuite.
Gli appuntamenti non finiscono qui: domani e domenica i visitatori del Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra di Salussola potranno cimentarsi in uno speciale workshop a pagamento intitolato Laboratorio di modellazione della creta; sarà possibile prendere parte all’appuntamento – in entrambi i giorni – in due fasce orarie, ovvero dalle 14.30 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 18.30. L’iniziativa, curata dalla professoressa Anna Taberlet, si pone come iniziativa collaterale della mostra di terrecotte Dalla terra… la forma, visitabile fino a dopodomani dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile chiamare al 3895134956.
Chiudiamo con un doppio evento proposto nel contesto del ciclo di eventi Sinergie Museali in Valle Cervo: domenica 30 giugno alle 14.30 (e domenica 7 luglio) è in programma una visita speciale all’Atelier dello scultore Massimino Perino di Sant’Eurosia a Pralungo, che vedrà come guida d’eccezione Mariella Perino, la figlia del celebre scultore. A seguire, l’operatrice Maria Laura Delpiano, accompagnerà il gruppo di partecipanti in una passeggiata – immersa nel verde – fino al Lanificio Botto. Nel sito di Miagliano, a conclusione della giornata, si terrà un incontro con i giornalisti di Italia Che Cambia.
Il 28 giugno, a Palazzo Gromo Losa, si terrà un laboratorio curato da Cittadellarte (entrambi sono siti della Rete Museale Biellese). Per tutti i dettagli sull’iniziativa in questione è possibile visionare un nostro precedente articolo.
Per ulteriori informazioni sugli eventi del weekend cliccare qui.
Didascalia foto di copertina: la Trappa di Sordevolo.