Arte, sostenibilità, Terzo Paradiso: il Rebirth Day celebrato a Cuneo con le nuove generazioni
A dicembre, in diverse città dell'altopiano sud-occidentale del Piemonte, è stato festeggiato il giorno della rinascita con una serie di attività che hanno visto protagonisti centinaia di studenti cuneesi. Sonia Barale, nelle vesti di docente e ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, ha proposto al nostro Journal un racconto in prima persona delle iniziative organizzate nelle scuole del territorio, tra laboratori, performance, happening e appuntamenti creativi all'insegna della responsabilità.

La grande opera d’arte volontaria del Rebirth Day è la nostra opera. Adesso usciamo insieme dallo specchio per cambiare il mondo”.
(Michelangelo Pistoletto)

Anche lo scorso dicembre l’Ambasciata Terzo Paradiso Cuneo-APS Con.Te.St oOo si è organizzata per celebrare il Rebirth Day, l’appuntamento planetario annuale ideato dal maestro Michelangelo Pistoletto, in cui emerge l’impegno e la volontà di attivarsi in modo pratico per una rinascita rigenerativa che “porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale”. Così l’ambasciata ha attivato la sua rete per uno scambio di esperienze, riflessioni, proiezioni, e soprattutto di performance artistiche, culinarie e coreografiche che si sono realizzate in modo più ampio e partecipato a Dronero e a Fossano.
Iniziata a fine novembre, la progettazione mirata con la dirigente e alcuni docenti dell’IIS “Virginio-Donadio” ha avuto la sua prima attuazione il 7 dicembre: presso le sale ristorazione si sono realizzati, grazie al coordinamento di un laboratorio eco-creativo, centrotavola e segnaposto a tema Rebirth da utilizzare per la mise en place della cena ufficiale programmata per la settimana successiva.


Il 14 dicembre è stato proposto un allestimento curato ad hoc proprio con il posizionamento dei manufatti realizzati sotto il segno trinamico e progettato in armoniosa integrazione con il tradizionale festeggiamento pre-natalizio, arricchendo la cornice celebrativa della cena condivisa con un centinaio di insegnanti, studenti e famigliari di questi ultimi. Per l’occasione sono stati donati biscotti e marmellate prodotti dai ragazzi, che nelle settimane precedenti si erano impegnati sotto la guida dei loro docenti – nelle vesti di chef e pasticceri – suggellando la liaison tra l’Istituto e l’Ambasciata-APS ConTeSt oOo che proseguirà nei mesi a venire. Proprio a partire dal giovedì 14 molte classi di scuole afferenti all’UST Cuneo hanno trattato, con approcci differenti (anche a seconda delle età degli alunni), il Rebirth Day proposto negli anni dall’Ambasciata cuneese.



I sette giorni di celebrazione del Rebirth Day con le nuove generazioni hanno avuto il coronamento il 21 dicembre a Fossano. Qui, presso il maestoso Castello degli Acaja, trecento persone tra cittadini, docenti e bambini (a cui il maestro Pistoletto ha dedicato il Rebirth Day 2023) si sono ritrovati per partecipare all’evento più emblematico: una colorata coreografia dedicata al Terzo Paradiso realizzata da una cinquantina di alunni di classe quarta della scuola primaria “Calvino”; un simbolico happening espositivo e una co-ordinata consegna e correlata assunzione d’impegno a elaborare messaggi del simbolo trinamico (orientati agli obiettivi ONU) su drappi ecosostenibili affidati rappresentativamente ai bambini della scuola primaria “Levi”; un’azione di riciclo meccanico con l’esperienza del pedalare sul prototipo di ricicletta messa a disposizione dal Ripet; la consegna di centinaia di bottiglie in plastica PET utili alla realizzazione dell’installazione “Terzo Paradiso” prevista per i mesi prossimi presso la Dentis Recycling Italy; un ingaggio corale al prossimo appuntamento del Sentiero Rebirth e alle iniziative demopratiche del bottle to bottle di Coripet. Tutte queste attività hanno sancito con una corale cartolina fotografica il festeggiamento di piazza con cui l’Ambasciata Rebirth di Cuneo si è unita alle altre ambasciate del mondo e a Cittadellarte. L’augurio di un continuativo e incisivo impegno per far rinascere il mondo proietta e segna il percorso che proprio dai bambini e dai giovani può essere tracciato e indicato. Un grazie a tutti i loro adulti di riferimento, soprattutto alle Dirigenti Venditti e Arnaudo, ai docenti Passadore, Audino, Gertosio e Brizio e all’Assessora del Comune di Fossano, Rattalino, per l’attenzione, l’esempio e la lungimiranza dimostrata e confermata per il prossimo 2024.

Sonia Barale