“Le Cattedre della Creazione”: a Novara Pistoletto in dialogo con il Rettore dell’UPO Menico Rizzi
Il 27 novembre, dalle 18 alle 20, l'Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” dell'Università del Piemonte Orientale ospiterà un incontro - curato e moderato da Francesco Monico, docente di Filosofia dell’Arte di Accademia Unidee - che vedrà il maestro dialogare con Rizzi. La serata, proposta da Cittadellarte e dell'UPO, vedrà i relatori “confrontarsi sull’arte come forza capace di immaginare - così gli organizzatori - ciò che ancora non esiste, in contrasto con la filosofia che esplora ciò che già è”.

Le Cattedre della Creazione continua. La prima tappa si è rivelata un successo di pubblico (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo): il 17 novembre scorso, Book City ha ospitato nella sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano di Piazza del Duomo 14 un dialogo tra Michelangelo Pistoletto ed Elio Franzini (docente di Estetica dell’Università degli Studi di Milano) moderato da Francesco Monico (docente di Filosofia dell’Arte di Accademia Unidee). Quest’ultimo è l’ideatore del format che mette a confronto, di volta in volta, il fondatore di Cittadellarte con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica che scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee. Il prossimo capitolo del progetto verrà scritto mercoledì 27 novembre alle ore 18 a Novara, dove, presso l’Auditorium ‘G. Cattaneo’ del Campus Perrone in via Perrone 18, Pistoletto dialogherà con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Menico Rizzi, sempre con la moderazione di Monico.

La serata, organizzata da Cittadellarte e dall’UPO, vedrà gli ospiti “confrontarsi sull’arte come forza capace di immaginare – si legge nella presentazione dell’appuntamento – ciò che ancora non esiste, in contrasto con la filosofia che esplora ciò che già è. Pistoletto illustrerà la pace come un obiettivo da perseguire attivamente, ribaltando il concetto di guerra preventiva, che ha segnato la fine del XX secolo. La pace, secondo Pistoletto, non è un risultato spontaneo, ma un artifizio che richiede volontà e impegno”. Questa serie di incontri mette al centro il pensiero di Pistoletto, che propone una terza via come sintesi creativa e alternativa al dualismo, aprendo nuove possibilità sociali e filosofiche orientate alla pace preventiva. Le Cattedre della Creazione intendono infatti esplorare come il pensiero trinamico possa trasformare la società: al centro vi è l’arte, concepita come massima espressione di libertà, che esige una massima responsabilità diventando così una forza creatrice di cambiamento.

Per ulteriori dettagli sull’appuntamento cliccare qui.