“Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile”, Cittadellarte mette a disposizione 2 esoneri parziali
La Fondazione Pistoletto, grazie al contributo di A2A Life Company, propone due borse di studio intitolate a Fondazione ASM e a Fondazione AEM per la frequenza al Master del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design in collaborazione con Accademia Unidee. Sarà possibile presentare la propria richiesta entro il 7 febbraio: ecco come candidarsi.

È tutto pronto per la quarta edizione del Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile, corso di studi caratterizzato da un programma che si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul design thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul design strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di governance partecipativa adatti ai contesti complessi e in continuo mutamento. Il percorso formativo, come riportato in un nostro precedente articolo, è dedicato a professionisti che intendono portare innovazione all’interno del proprio ambito lavorativo o aprire nuove prospettive imprenditoriali, mirando a fare della necessità di sostenibilità e responsabilità un’opportunità di sviluppo per le organizzazioni attraverso il design e l’arte. Le lezioni del Master, proposto grazie alla collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee, si svolgeranno dal 15 marzo 2024 al 30 giugno 2025 prevalentemente a Biella, presso Cittadellarte, in via Serralunga 27. Ricordiamo, inoltre, che lo svolgimento delle lezioni è stato pensato per facilitare chi lavora o ha altri impegni in contemporanea: durerà 16 mesi, con una formula weekend (da venerdì a domenica), con cadenza ogni tre settimane circa e due moduli intensivi (della durata di 6/7 giorni) dedicati a workshop e/o project work realizzati in collaborazione con aziende partner.

Gli esoneri parziali e l’Agenda 2030
La novità annunciata da Cittadellarte è la possibilità di richiedere e aggiudicarsi due borse di studio: sono infatti disponibili 2 esoneri parziali – proposti da A2A e intitolati a Fondazione ASM e a Fondazione AEM – del valore di € 4500 (metà del costo del master), ciascuno da applicare sul costo per la frequenza. Gli esoneri saranno assegnati sulla base della verifica dei requisiti attitudinali e sono aperti a chiunque intenda partecipare al bando. Tra i requisiti di ammissione del Master vi è in particolare la coerenza delle motivazioni personali con il programma dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il programma didattico intende infatti trasferire le competenze professionali necessarie per orientare le organizzazioni verso sfide complesse di carattere sociale, ambientale ed economico, che stanno alla base dell’Agenda 2030. In coerenza con tale obiettivo, si richiede pertanto che nella lettera motivazionale venga esplicitato in che modo si ritiene che il proprio percorso personale, le proprie aspirazioni, le proprie motivazioni per l’iscrizione siano coerenti con il programma degli SDGs. “Qualora si fosse già intrapreso il processo di iscrizione al master – si legge nel bando – senza tuttavia dedicare particolare attenzione all’esplicitazione della coerenza con l’Agenda 2030 si richiede di allegare un’ulteriore lettera esplicitamente dedicata a tale scopo. La Commissione di valutazione è composta dal Coordinatore accademico di Accademia Unidee e dal direttore della Fondazione Pistoletto. Inoltre, Fondazione ASM e Fondazione AEM potranno designare un loro rappresentante in seno alla Commissione di valutazione”. Il termine ultimo per richiedere gli esoneri parziali e inviare i documenti per la verifica dei requisiti attitudinali e formali è il giorno 7 febbraio 2024, alle ore 13.00. La comunicazione dell’esonero parziale e la pubblicazione della graduatoria avverrà il giorno 12 febbraio 2024 sul sito di Accademia Unidee. La richiesta dell’esonero parziale deve essere fatta a mezzo email all’indirizzo info@accademiaunidee.it.

La collaborazione tra Cittadellarte e A2A sfociata nelle borse di studio
L’inizio della relazione tra A2A e la Fondazione Pistoletto è dovuta al Terzo Paradiso dell’Energia, opera realizzata da Angelo Bonello, da un’idea di Michelangelo Pistoletto – con la curatela di Fortunato D’Amico per Cittadellarte, grazie al sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’energia – inaugurata a luglio scorso nell’ambito delle manifestazioni in calendario per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. L’installazione, realizzata con materiali di riuso, era composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a led, delineando la rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata dal maestro. Coerentemente con la mission di A2A Life Company e di Fondazione Banco dell’energia, e per dare continuità al progetto de Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola, era stato inoltre previsto lo sviluppo dei temi della povertà energetica, della sostenibilità, della trasformazione sociale, dell’ambiente, dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. Il processo che sta portando a centrare questi obiettivi si sta articolando attraverso progettualità e incontri ad hoc, come una residenza artistica (proposta da A2A Life Company, Fondazione Banco dell’energia e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in collaborazione con Accademia UnideeUNIDEE Residency Programs e The Round Table) o con il Rebirth Forum al Lago d’Iseo, tenutosi il 9 novembre a Sale Marasino e dedicato alle comunità energetiche. A2A, sulla scia di queste progettualità a tinte sostenibili, ha voluto dare il proprio contributo per il Master dedicato al design e all’arte per la trasformazione sociale responsabile con due agevolazioni alla frequenza.

Le considerazioni di Francesco Saverio Teruzzi
Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso e referente del Terzo Paradiso dell’Energia, ha messo in luce il legame con A2A: “La nostra collaborazione – ha esordito – nasce con il simbolo trinamico a Monte Isola e con il relativo evento artistico che ha avuto enormi ripercussioni sul territorio. L’energia rinnovabile scaturita dal Terzo Paradiso ha portato ad approfondire le rispettive conoscenze e ad allargare la collaborazione tra Cittadellarte e A2A, Banco dell’Energia e le Fondazioni ASM e a Fondazione AEM”. Teruzzi ha poi sottolineato le prospettive date da questa opportunità rivolta alle nuove generazioni: “Con gli esoneri potremo sostenere gli studenti meritevoli, magari aiutando quelli con una situazione economica più fragile; insomma, A2A ha deciso di investire sul futuro e sull’impatto sociale delle loro attività. L’unione d’intenti – ha aggiunto – ha inoltre avuto un perno chiave nella volontà comune di incentrare il bando di concorso sui principi cardine dell’Agenda 2030, su cui non è solo nata la collaborazione col Terzo Paradiso dell’Energia, ma che rappresenta uno dei punti principali di cui si occupa il Master, essendo la sostenibilità al centro di tutti i contenuti di cui si trattano”. Saverio ha infine riportato la sua testimonianza nelle vesti di ex-alunno: “Avendo partecipato a mia volta al Master – ha concluso – ne riconosco personalmente la validità”.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a info@accademiaunidee.it.