Musica classica, mostre, natura, laboratori: il weekend nei siti della Rete Museale Biellese
Scopriamo tutti gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete per il prossimo fine settimana: l’incontro “Così lontani così vicini” al Centro di Documentazione sull’Emigrazione, il laboratorio “Costruiamo insieme con il traforo” al Museo dell’Infanzia, la “Giornata del Panorama” a Casa Zegna e il concerto inaugurale dell’“Oropa Music Festival” a Cittadellarte.

La Rete Museale Biellese proporrà una nuova apertura per domenica prossima. Ricordiamo che è un progetto territoriale che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese; quest’anno sono 30 i siti aderenti, tra i quali figura Cittadellarte, dove si è anche svolta la formazione dei nuovi operatori. Dal 2012 al 2023 la Rete ha coinvolto 46 differenti realtà museali situate in 32 comuni, selezionando 293 operatori appositamente formati e remunerati per affiancare i gestori dei siti e garantirne un’apertura costante nel periodo estivo. In 12 anni, i siti della rete hanno registrato oltre 167mila visitatori. Il progetto è proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte. Scopriamo ora tutti gli appuntamenti organizzati nei siti della Rete per il prossimo weekend e per lunedì 9 settembre.

Il concerto inaugurale dell’“Oropa Music Festival” a Cittadellarte
Lunedì 9 settembre la sede permanente del Terzo Paradiso della Fondazione Pistoletto ospiterà il concerto di apertura dell’Oropa Music Festival che proporrà un programma musicale ideato attorno al tema dell’amore, con brani di Schumann, Kreisler, e Massarani. L’evento, intitolato Musica e Arte: un fil rouge generazionale, non darà solo spazio alla musica, ma prevede anche un talk moderato dal direttore del Journal Luca Deias che vedrà come relatori Michelangelo Pistoletto e il direttore artistico Federico Gad Crema. “Sarà un’occasione unica – ha affermato il pianista – per vivere la magia della musica classica in contesti straordinari, promuovendo valori di uguaglianza, inclusione e libertà”. Per tutti i dettagli sul concerto cliccare qui.

“Spoon River” e “Wool & Beer Race” al Lanificio Botto
Continua Wool Experience 2024, il progetto organizzato all’interno della Rete Museale Biellese, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio del Comune di Miagliano, ATL Terre dell’Alto Piemonte e Provincia di Biella. Su questa scia, per il mese di settembre, Amici della Lana continua a tenere al Lanificio Botto di Miagliano visite guidate, laboratori teatrali, spettacoli e presentazioni di libri. “Il 6, 7 e 8 settembre è previsto il gradito ritorno – viene così annunciato il nuovo appuntamento – del drammaturgo e regista Fabio Banfo con un classico dei suoi laboratori intensivi: Spoon River: l’Antologia di Edgar Lee Masters”. Dalle 21 di venerdì alle 18 di domenica la residenza d’artista promossa da Storie di Piazza tra Miagliano e Sagliano Micca proporrà il seminario sul personaggio e sulla poesia della persona. Le iscrizioni sono aperte a tutti e prevedono la quota di partecipazione (info e prenotazioni a iscrizioni@storiedipiazza.it o al 3274858731). Domenica 8 settembre alle 17 si terrà poi la restituzione pubblica del lavoro tra il Lanificio Botto e l’itinerario roggia a Miagliano. Sabato 7, invece, il paese ospiterà la decima edizione della Wool & Beer Race, la goliardica gara di corsa mascherata organizzata dall’Associazione Miaglianese Pro Loco in cui lana e birra la fanno da padroni. “Il tema di quest’anno – si legge nella presentazione – è American Idols in quanto la corsa è inserita nella manifestazione American Night. L’appuntamento prevede una serata a tema country con balli e maestri pronti ad insegnare i bassi base della Line Dance”. Sabato, infatti, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 il Lanificio Botto sarà eccezionalmente aperto per consentire la visita alle mostre al suo interno, ovvero l’esposizione pittorica IV B una classe, una storia, La Fabbrica della Valle e Storie di Pecore e di Lana. Info sugli eventi: 351.886.2836 amicidellalana@gmail.com.

“Così lontani così vicini” al Centro di Documentazione sull’Emigrazione
Domenica 8 settembre il Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato ospiterà l’incontro Così lontani così vicini che vedrà protagonista Maurice Bertagnolio, autore del capitolo La famiglia Bertagnolio da Poneira, pubblicato sul volume 9 della Collana Emigrazione. La presentazione del volume si terrà alle 15.30 presso il Salone della Società Operaia.

Il laboratorio “Costruiamo insieme con il traforo” al Museo dell’Infanzia
Domenica 8 settembre, dalle ore 15 alle ore 18, il Museo dell’Infanzia di Pettinengo ospiterà il workshop per adulti e bambini Costruiamo insieme con il traforo. L’appuntamento, a ingresso libero, sarà curato dall’Associazione Piccola Fata. In riferimento alle attività educative promosse da questa realtà, il Museo dell’Infanzia propone “un laboratorio didattico – spiegano gli organizzatori – per scoprire la lavorazione del legno con il traforo. Prendere un asse di legno e disegnare, segare, inchiodare, incollare, costruire, colorare: quello che vi presentiamo è l’attività che più affascina i bambini, ovvero diventare dei piccoli falegnami”. È richiesta la presenza di un adulto accanto a ogni bambino iscritto. Per informazioni sull’evento è possibile contattare la referente dell’iniziativa Paolo Cavallini al contatto telefonico 3388277253 o alla mail segreteria@piccolafata.it.

La “Giornata del panorama” a Casa Zegna
Domenica 8 settembre sarà celebrata la Giornata del Panorama con concerti all’aperto nei boschi dell’Oasi Zegna e nel giardino di Casa Zegna. L’appuntamento, intitolato Paesaggio in musica, vede la direzione artistica di Enrico Carraro. L’iniziativa prenderà il via alle 11 con la favola musicale Pierino e il lupo alla Cascina Caruccia, con un concerto sul prato con quintetto di fiati, mentre alle 15.30 nel giardino di Casa Zegna si terrà un concerto d’archi. Oltre alla parte musicale, sono previsti anche momenti di natura e cultura: alle 11 è in programma la passeggiata guidata nel Giardino Segreto di Ermenegildo Zegna o una passeggiata guidata nel bosco animato in località Stavello (prenotazioni a biella@delegazionefai.fondoambiente.it); dalle 10 alle 17, invece, saranno aperte e visitabili le mostre Atmosferic e From Sheep to Shop, con tanto di laboratorio continuativo di Ecoprinting per le famiglie (ingresso gratuito, per info 0157591463 – casazegna@fondazionezegna.org). È poi prevista una Messa del Viandante Solitario in ricordo di Ermenegildo Zegna alle ore 11 in località Bocchetto Sessera.