Pic-nic del Terzo Paradiso per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Mosso
Oggi - 9 maggio - presso il rifugio Stavello situato a Trivero (Biella), verrà allestito dagli alunni un pic-nic a conclusione di una serie di appuntamenti organizzati da Cittadellarte e Fondazione Zegna. Farà da sfondo alla giornata il simbolo del Terzo Paradiso.

La docente Roberta Vioglio ha portato avanti con gli studenti dell’Istituto Albeghiero di Mosso (BI) un ciclo di appuntamenti e laboratori dedicati ai temi della sostenibilità, della conoscenza del territorio e della cultura del cibo sano, alcuni tra i principi fondamentali della visione di Michelangelo Pistoletto e del Terzo Paradiso. Gli incontri si sono tenuti lungo tutto il 2017 e parte del 2018 con quattro classi dell’Istituto e, a seguito di interessanti stimoli e riflessioni, è nata l’idea di creare un progetto finale collettivo.

La collaborazione con Casa Zegna e Oasi Zegna nasce dal forte legame stretto negli anni con l’Istituto Alberghiero (prima situato a Trivero e di recente trasferitosi a Mosso) che qualche anno fa ha preso il posto dell’albergo San Bernardo.
L’Istituto e la Fondazione Zegna, infatti, non solo hanno a lungo dialogato all’interno dello stesso territorio, ma da tempo condividono una simile visione filantropica della loro attività.

Proprio a partire da questo presupposto è nata anche la collaborazione con la Fondazione Pistoletto: il progetto è andato, infatti, ad inserirsi tra le attività formative che ogni anno Cittadellarte organizza in collaborazione con le scuole del territorio.Il rapporto con gli studenti degli istituti locali è da sempre di grande importanza per la fondazione biellese: inserite nel contesto scolastico, attività come queste possono costituire per i ragazzi maniere alternative di imparare, occasioni di arricchimento personale e di sviluppo di relazioni sociali.

L’idea è stata quella di organizzare un pic-nic presso il rifugio Stavello a Trivero (BI) che concludesse simbolicamente questo ciclo di appuntamenti che ha coinvolto gli scolari: i giovani sono stati invitati a portare, ciascuno, un proprio piatto da condividere con i compagni; la parola chiave dell’evento sarà, appunto, “preparare”.Per l’occasione, la sala sarà allestita con “tovaglie-coperte” richiamando il simbolo del Terzo Paradiso, filo conduttore del percorso di approfondimento da loro affrontato.

A rappresentare Let Eat Bi, progetto di valorizzazione e promozione di un’agricoltura sostenibile, di un consumo consapevole e del mangiare sano, sarà presente anche Armona Pistoletto, presidente dell’associazione: il suo intervento introdurrà la giornata facendo riferimento ai valori di cui Let Eat Bi e Cittadellarte stessa si fanno portatori.

Didascalia immagine di copertina: Trivero fotografato da Bielmonte (Credit Wikipedia).
Immagine modificata con l’app SPAC3.