“L’artista può aiutare a convogliare la creatività comune verso un profitto di libertà» e ecosostenibilità” – Michelangelo Pistoletto
ECoOo P-ARTI, acronimo di Economie Circolari Orientate agli Obiettivi Onu e Pratiche d’Arte di Rebirth, Trasformazione e Impegno, evento artistico ed ecosostenibile con forti implicazioni civiche e demo-pratiche, è stato riproposto per la quarta edizione, in concomitanza, o meglio il giorno dopo, con la Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno. Così si è celebrato l’impegno per un “bene-stare al mondo”, rendendo le giovani generazioni protagoniste di azioni di cura e di rigenerazione a partire dall’arte, centro di trasformazione responsabile della società.
A conclusione e rilancio di due progetti cifrati sul Terzo Paradiso (Arte al centroOo su drappi, materiale messo a disposizione dalla Dentis Recycling Italy, ed ECoOo P-ARTI con il riciclo bottle to bottle promosso con il Coripet) e di un correlato percorso formativo per alunni e docenti di ogni ordine e grado di scuola, si sancisce l’assunzione d’impegno e l’ingaggio dei partecipanti con un appuntamento annuale fortemente significativo. Oltre 2mila tra alunni, docenti, dirigenti e cittadini del territorio cuneese e altri colleghi appartenenti a diverse città italiane, tra cui ed in primis Roma, hanno collaborato a partire dal tardo autunno 2023.
Il legame con l’opera Terzo Paradiso Recycling
Il percorso quest’anno ha assunto una particolare valenza: si collega infatti alla recente inaugurazione dell’opera Terzo Paradiso Recycling (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo), avvenuta il 31 maggio presso la Dentis Recycling Italy in presenza di Michelangelo Pistoletto.
Per l’occasione il maestro, con un video e con un mini-drappo, ha voluto ringraziare i bambini e ragazzi delle scuole che in questi ultimi due anni, partecipando agli eventi dell’ambasciata (RebirthDay 2022 e 2023, ECoOo P-ARTI 2022 e 2023, Sentiero Rebirth 2023, organizzati e gestiti da ConTeSt oOo), hanno contribuito con le bottiglie donate alla realizzazione dell’opera stessa. Tra le 200mila componenti l’installazione, numerosissime sono quelle assegnate dalle nuove generazioni fossanesi.
L’impronta di Michelangelo Pistoletto
Giovedì 6 giugno, durante la festa di piazza ECoOo P-ARTI 2024, è stato letto ai presenti il messaggio di Michelangelo Pistoletto ed è stato consegnato ad ogni partecipante un segnalibro-biglietto autografato dal fondatore di Cittadellarte. “Voi bambini siete l’anima del riciclo”, sono queste le parole del maestro, scritte sul drappo, su cui ha disegnato un Terzo Paradiso a sigillo e segno di unione e impegno per l’armonia tra natura, artificio tecnico e umanità. Alla sottoscritta Sonia Barale, ambasciatrice Rebirth e presidente di ConTeSt oOo APS, ha così affidato il suo particolare “grazie”. Grazie anche per il centinaio di bigliettini che i bambini, individualmente o a gruppi, guidati dalle loro insegnanti su proposta della stessa, hanno elaborato la settimana precedente l’inaugurazione in forma di partecipazione e di benvenuto al Maestro, pronti a continuare a “collaborare” con l’artista e con l’APS e Ambasciata che li coordina sul territorio. Così nella data significativa del 6 giugno, immediatamente successiva alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, si è svolto un evento dal valore particolare, arricchito da questo scambio-consegna tanto significativa.
Le attività svolte e le prospettive
Scopriamo ora cosa è stato proposto giovedì scorso. Un Sentiero Rebirth si è creato lungo le strade di collegamento tra le scuole e la piazza Castello degli Acaja: qui, una coreografia, curata dalle classi 4^ della scuola Calvino, ha introdotto il defilé di una quarantina di drappi creati da scuole di diverso ordine e grado afferenti all’UST Cuneo e non solo (una ventina di drappi sono stati infatti inviati dalle scuole secondarie di I° grado dell’I.C “Marino” di Roma che, da inizio anno scolastico, hanno aderito ai progetti artistico-ecosostenibili in oggetto). I bambini fossanesi, portando queste realizzazioni creative, loro e dei “compagni a distanza”, hanno composto un colorato Terzo Paradiso al cui centro è stato posto un cesto della stessa forma trinamica, contenente i bigliettini e la risposta del maestro. A seguito della lettura, di una sintesi dei messaggi è stata data la possibilità alle classi di conferire le bottiglie PET pedalando con la ricicletta che RIPET ha portato (hanno così continuato l’azione virtuosa di raccolta selettiva per una rigenerazione circolare e veramente ecologica, a tema con la giornata e con il Terzo Paradiso). Contestualmente le classi si sono alternate in sala Barbero (interno al Castello) per visionare video e raccolta/documentazione fotografica realizzati con il maestro Pistoletto e con la Dentis Recycling Italy durante la recente inaugurazione dell’opera. Il percorso non termina qui: nuove iniziative di valorizzazione e approfondimento dell’opera e della liaison creata sono già in fase di progettazione e nei mesi a venire coinvolgeranno i bambini e le loro comunità educanti di riferimento. Ringrazio in particolare la DS Fabiana Arnaudo, le insegnanti D. Gertosio, D. Rattalino, M. C. Brizio, S. Roggero degli I.C. Sacco e Paglieri di Fossano, i prof. M. Caiata, P. Damolfetta e I. D’Agostino dell’IC Marino di Roma.