Una giornata a Cuneo all’insegna del Terzo Paradiso
Mercoledì 6 giugno l’ambasciata Rebirth di Cuneo ha organizzato un evento in collaborazione con alcune scuole della città per promuovere i temi della sostenibilità ambientale. Realizzata in collaborazione con Cittadellarte, l’iniziativa ha preso il nome di “Arte al CentroOo di Geografie della Trasformazione”.

Da attivi propagatori del messaggio di Michelangelo Pistoletto, i cittadini cuneesi di tutte le età hanno mostrato nuovamente un vivace coinvolgimento nel segno del Terzo Paradiso con una “giornata-evento dedicata”.

L’iniziativa della scorsa settimana ha avuto inizio alle ore 10.30 in via Roma nella cittadina piemontese con la presentazione del programma da parte di Sonia Barale (ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo). I ragazzi delle scuole hanno sfilato in corteo con i “drappi eco-sostenibili trasformati”, mostrando il lavoro realizzato nel corso dell’anno con l’aiuto dei propri insegnanti. Ogni telo rappresentava un tema specifico inerente all’ecologia e alla sostenibilità del pianeta: tra questi, alcuni erano dedicati al riciclo della plastica, altri alla salvaguardia della natura o all’inquinamento delle acque, tutti creati interamente con materiali riciclabili o eco-friendly.

Corteo di drappi del Terzo Paradiso

Al termine del corteo, i drappi sono stati disposti uno in fila all’altro nella via principale, dove sono rimasti fino al termine della giornata; dislocate per le piazze cittadine, sono state inaugurate in contemporanea tre esposizioni dal nome “Arte al CentroOo”, “Geografie della Trasformazione oOo” e “Corto-Circuito”, rappresentative degli obiettivi dell’ambasciata. In particolare, l’allestimento di “Geografie della Trasformazione” è stato progettato proprio a partire dal concetto di mappatura: al centro dello spazio espositivo sono state collocate delle panche a rappresentare delle “isole di conoscenza” sulle quali erano disposte, al fine di essere consultate, raccolte di immagini e scritti elaborati dagli studenti. Tutto attorno si sviluppava una rete di quadri, disegni e carte d’identità. Come sono stati realizzati? I giovani alunni hanno intervistato alcune aziende o organizzazioni in merito ai temi della sostenibilità ambientale e hanno redatto i documenti esposti. Alle 11.30 in piazza Audifreddi, poi, hanno avuto luogo coreografie realizzate dagli studenti in collaborazione con Cittadellarte e il Peggy Guggenheim.

In tarda mattinata e durante il pomeriggio, inoltre, si sono susseguiti due concerti nella sala comunale San Giovanni, spazio adibito per eventi e manifestazioni all’interno dell’omonima chiesa, in cui si sono esibiti, a conclusione del proprio percorso formativo, gli alunni dell’I.C. Viale Angeli e della Scuola Media D’Azeglio.

Al termine della giornata, ha avuto luogo all’interno dello Spazio Incontri Fondazione CRC, un momento di restituzione pubblica di quanto realizzato durante la giornata. Protagonisti dell’incontro sono stati Armona Pistoletto (presidente dell’associazione Let Eat Bi), Cristina Clerico (assessore alla Cultura, Università, Sport e Pari Opportunità di Cuneo) e Corrado Dentis (fondatore dell’impresa di riciclo plastica Dentis Recycling Italy); in collegamento Skype si sono uniti al confronto Ruggero Poi (Direzione Ambienti d’Apprendimento e Scuole) e Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte).

Mostra “Geografie della Trasformazione oOo”

Nel pubblico, presenza fondamentale è stata quella dei ragazzi, tra i quali alcuni “ambasciatori junior”, giovani rappresentanti del Terzo Paradiso: con la mediazione di Sonia Barale, i bambini hanno potuto dialogare con i presenti riguardo ai temi presi in analisi ed essere coinvolti attivamente per poter mettere in atto gli insegnamenti appresi durante l’anno.

Il coinvolgimento delle scuole e delle fasce d’età più giovani in questa giornata ha rappresentato, e in generale rappresenta, una grande opportunità per diffondere l’insegnamento del Terzo Paradiso, simbolo volto a sensibilizzare e guidare le nuove generazioni ad adottare comportamenti più consapevoli.

È dall’unione tra il “Primo” e il “Secondo” Paradiso, dalla sana interazione fra uomo e natura, che è possibile stabilire un equilibrio: l’arte incarna la sua massima espressione, il mezzo più efficace in grado di dargli reale espressione.

Ambasciatore Junior dell’ambasciata cuneese