Da San Benedetto a San Francesco la proposta del Terzo Paradiso
Ascoli Piceno, Palmiano e Venarotta saranno teatro dell'appuntamento che ospiterà il Forum Rebirth "Spirito e identità - arte e società - il Terzo Paradiso". La manifestazione, all'insegna del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, inizierà questo pomeriggio alle 17.30.

Approfondire e interrogarsi sull’incontro tra la natura, l’essere umano e l’arte come espressione di trasformazione sociale responsabile, con la metodologia dei tavoli demopratici: è questa la mission del nuovo Forum “Spirito e identità – arte e società – il Terzo Paradiso” che si terrà nel contesto dell’evento “Da San Benedetto a San Francesco la proposta del Terzo Paradiso”, in programma da oggi. L’iniziativa aperta a tutti, che continuerà fino a domenica, si terrà nei comuni di Ascoli Piceno, Palmiano e Venarotta ed è stata organizzata dall’ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso Stefano Treggiari e dall’Hospitale del Terzo Paradiso. Il recupero delle tradizioni e l’accorciarsi delle distanze sociali saranno i temi base per la creazione di una nuova proposta di confronto. Gli ospiti dell’evento saranno Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori, Alessia Siligardi, Stefania Crobe e Davide Carnevale (ambasciatori), i quali coadiuveranno lo svolgimento dei tavoli di lavoro con l’obiettivo di creare i presupposti per l’attivazione di cantieri del Terzo Paradiso.

Il ricco programma della manifestazione, come detto, prenderà il via oggi (venerdì 27 ottobre). Alle 17.30 comincerà l’evento con i saluti del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, dell’Assessore al Turismo Michela Fortuna e dell’Assessore alla Cultura Giorgia Latini ; a seguire, alle 17:40, è in programma la presentazione degli ambasciatori del Terzo Paradiso. Alle 18.15 verrà proiettato un contributo video di Michelangelo Pistoletto e, alle 18.30, l’evento entrerà nel vivo con la presentazione di due progetti dal nome “L’arte nell’Hospitale del Terzo Paradiso”, uno a cura degli studenti del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” e l’altro dell’istituto tecnico agrario “C.Ulpiani”, entrambi di Ascoli Piceno. In chiusura, alle 19, l’intervento del professor Stefano Papetti titolato “La committenza francescana ad Ascoli”, a cui seguirà una visita guidata alla Chiesa di San Francesco. La giornata si concluderà con la degustazione dei mustaccioli e del vino cotto della cantina storica di Venarotta.

I programmi del secondo giorno si svilupperanno in tarda mattinata all’Istituto Agrario “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno a partire dalle 12, con i saluti della dirigente della scuola Maria Luisa Bachetti. Alle 12.10 arriverà il momento della condivisione, con la pre-apertura del Forum Rebirth “Spirito e identità – arte e società – il Terzo Paradiso” da parte degli ambasciatori del Terzo Paradiso. Il programma continuerà con una nuova proiezione del contributo video di Michelangelo Pistoletto, al quale seguirà una visita dei presenti al logo raffigurante il segno-simbolo dell’artista biellese realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario. Al pomeriggio cambio di location: all’Hospitale Terzo Paradiso (Convento San Francesco) in località Castello Venarotta, dopo i saluti del primo cittadino di Venarotta Fabio Salvi, inizierà il Forum. Alle 15.10, infatti, cominceranno i tavoli della demopraxia. Due ore dopo il momento di confronto e condivisione, verrà presentato l’Hospitale con gli ambasciatori del Terzo Paradiso e interverrà la dirigente del Liceo Artistico “O. Licini” Nadia Latini. Alle 18 si tornerà sui tavoli di lavoro della demopraxia con le conclusioni. La giornata si chiuderà con l’inaugurazione della scultura “Tra le Colombe della pace, Francesco” dell’artista Silvano Pizza e con un aperitivo di saluto.

L’evento “Da San Benedetto a San Francesco la proposta del Terzo Paradiso” terminerà domenica 29 ottobre alla chiesa di Castel San Pietro di Palmiano: dalle 18, dopo i saluti del sindaco di Palmiano Giuseppe Amici, si terrà l’approfondimento “Castel San Pietro e Palmiano, racconti di storia”a cura di Luigi Girolami; alle 18:45 calerà il sipario sull’evento con il Rosario Animato di San Francesco a cura dell’Associazione Portico di Padre Brown e con l’aperitivo conclusivo.
“Il ‘fare del popolo’, la demopraxia. Spirito e identità. Arte e società. Al centro di una tre giorni di manifestazione – afferma Saverio Teruzzi – è l’uomo, nel suo più stretto contatto con la natura, che esprime i suoi dubbi e crea (perché l’uomo crea) il suo percorso futuro. Un incontro che vuole essere programmatico, di continuità nel tempo, che accetta di confrontarsi con i tanti interrogativi che si possono trovare sulla strada dell’equilibrio tra elemento naturale ed elemento artificiale. L’arte come strumento, come guida, nel simbolo del Terzo Paradiso. E questa strada in questo weekend passa per Ascoli Piceno, Palmiano e Venarotta”.