Sexto ‘Nplugged, il boutique festival di Sesto Al Reghena (PN) presenta Sexto Lounge, un’area a ingresso gratuito aperta dalle ore 18.00 e che ospita dj set al femminile, mostre, performance, installazioni, interventi artistici diffusi e i chioschi food & drink, in Piazzetta Burovich a due passi da Piazza Castello e dai concerti. Un’ulteriore crescita del festival che, nel cuore di uno dei borghi medievali più antichi e belli d’Italia, nella storica piazza abbaziale, vedrà in concerto Cosmo mercoledì 3 luglio, Tony Ann giovedì 4 luglio, e i doppi concerti di Marta del Grandi e A Toys Orchestra venerdì 5 luglio, Jadu Heart e Bdrmm sabato 6 luglio, I Hate My Village e Slowdive domenica 7 luglio. Sexto Lounge si porrà dunque come un salottino a cielo aperto e un incubatore culturale ed esperienziale, che proporrà tutte le sere dj set dalle 19.00 e che proseguiranno nel post concerti, con Foresta+Dj Pasta (3 luglio), B.E.A. (4 luglio), Johann Merrich (5 luglio), Federica Velvet (6 luglio), Dianda Distress (7 luglio).
Le proposte di Sexto Lounge
“Due le mostre – si legge nella nota stampa dedicata – in barchessa storica, delle giovani ma già riconosciute illustratrici e autrici di fumetti Silvia Reginato e Alice Berti, in collaborazione con il Treviso Comic Book, festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione che si svolge a Treviso”. Sarà presente al lounge anche la street artist Freak of Nature, con una performance pittorica e una installazione site specific che immergeranno il pubblico nella sua arte; ogni sera, inoltre, è prevista una performance a sorpresa durante la quale l’artista dipingerà letteralmente sul corpo e sugli indumenti di chi lo desidera. “All’interno di Sexto Lounge – viene aggiunto nella presentazione – si svolgerà anche il format che presenta talenti di arte visuale Sexto Art Lovers, con madrina d’eccezione Eva Poles (Prozac+ e Rezophonic). Sabato 6 luglio saranno attivate 3 visite guidate a Villa Zanardini (Sesto al Reghena) a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano (suggerita prenotazione su sextonplugged.it), alle 18.00, 18.30 e 19.00”.
La partecipazione di Cittadellarte
Per l’occasione, sono anche in programma due performance collettive con il pubblico in collegamento con la mostra T3rza Terra – Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin (tutti i dettagli sul progetto espositivo in un nostro precedente articolo): la prima, Eifles – Selfie, permetterà al pubblico di diventare parte dell’opera tramite un messaggio da scrivere su un grande specchio, simbolo di adesione a valori di armonia, equilibrio e pace; con la seconda, Sow Difference, verranno invece regalati dei semi da impollinazione, come segno di sensibilizzazione ambientale. Entrambe le iniziative sono realizzate da Fondazione Pistoletto Cittadellarte Onlus sullo sfondo dei principi del Terzo Paradiso, che si rivela partner del festival per il sesto anno. “Partecipa anche tu – questo l’invito degli organizzatori – alle performance collettive e dai il tuo messaggio per una società più responsabile”. Anche su questa scia, sarà offerta al pubblico di Sexto ‘Nplugged la possibilità di accedere a prezzo ridotto agli spazi espositivi di Villa Manin a Codroipo per la mostra T3rza Terra; per ottenere la riduzione basterà esibire alla cassa degli spazi espositivi il biglietto dal concerto – entro 30 giorni – al quale si è partecipato.