“Alto gradimento”, a Cittadellarte un viaggio nell’eccellenza dei vini dell’Alto Piemonte
Il movimento "Pop Sommelier", nelle figure dei sommelier Alessandro Vitale e Luca Pieri, ha organizzato per venerdì 9 marzo una serata dedicata alla degustazione dei vini piemontesi. Per l'occasione saranno proposti dei piatti della tradizione regionale rivisitati in chiave "finger food".

Cittadellarte ospiterà una serata speciale organizzata da Pop Sommelier: venerdì 9 marzo, dalle 20 alle 23, si terrà “Alto gradimento”, un viaggio nell’eccellenza dei vini dell’Alto Piemonte. In occasione dell’appuntamento – organizzato in collaborazione con Cittadellarte, Let Eat Bi, VegaGé, Crossquare, I Am Agricolo, Better Places e Hydro – tutti i vini proposti saranno abbinati a prodotti gastronomici selezionati, ma non sono previste solo degustazioni e pietanze ad hoc, ma anche un accompagnamento musicale studiato per fare da sfondo all’iniziativa.

Prima di addentrarci nelle specifiche della serata, scopriamo gli organizzatori: il movimento Pop Sommelier, che si “specchia” nelle figure dei due sommelier (con diploma conseguito al FISAR) Alessandro Vitale e Luca Pieri. Sono loro, infatti, a coordinare e ad aver dato vita a questa realtà. “Pop sommelier è nato – esordisce Vitale – per diffondere la cultura del vino, mettendo al centro del progetto i produttori e le persone. Le iniziative che organizziamo, in linea con la nostra filosofia, sono pensate per essere accessibili a ogni tipo di pubblico; la figura del sommelier, infatti, è socialmente immaginata come troppo lontana e distaccata, soprattutto nei confronti di un certo target di persone. Spesso si ha la percezione che un sommelier, data la sua professionalità, possa mettere in soggezione i neofiti del mondo del vino. La nostra è una visione opposta e anche la parte iniziale del nostro nome, “pop”, evoca la politica che attuiamo, cioè popolare”.

Alessandro e Luca, sulla base di questa visione, hanno organizzano una serie di appuntamenti che, di volta in volta, fanno registrare il tutto esaurito nelle location selezionate per le serate. La loro professionalità è quindi a disposizione dei commensali, che così possono avvicinarsi facilmente al mondo del vino, interagendo e ascoltando i professionisti del settore. “Il vino – continua argomentando Vitale – dev’essere inclusivo, non esclusivo; vogliamo portarlo in contesti diversi, non nei canonici ‘salotti’, ma in location opportunamente selezionate che possano essere anche alla portata di tutti. Organizziamo degustazioni come vogliamo noi, a prezzi popolari, e abbiamo creato zoccolo duro di una 40ina di persone che partecipano sempre ai nostri incontri”.

Il sottotitolo del logo del movimento, che recita “Il vino è per tutti”, testimonia quanto affermato finora dal sommelier. I partecipanti, inoltre, potranno dialogare e confrontarsi con i produttori presenti, scoprendo così le peculiarità delle produzioni proposte. Nello specifico, chi presenzierà potrà provare 7 tipologie di vini diversi (non si tratta di assaggi, ma di degustazioni), accompagnando le specialità con abbinamenti ad hoc. Anche per i piatti il filo rosso sarà il Piemonte: verranno proposte pietanze della tradizione regionale, ma rivisitate e rimodulate in chiave finger food; si mangerà, quindi, in piedi, anche se non mancherà la zona relax dove potersi sedere. Nello specifico, i produttori presenti saranno: Massimo Pastoris Vini, Cascina Preziosa, Boniperti Vignaioli, Colombera & Garella, Fabio Zambolin, Ioppa e Le Pianelle.

“Tutti i produttori che abbiamo invitato – continua il sommelier – sono tra quelli emergenti più interessanti nel panorama piemontese e tutti si avvalgono del lavoro dell’enologo Cristiano Garella, che cura il loro vino in cantina. Alcuni dei protagonisti dell’appuntamento, inoltre, fanno parte del movimento I Am Agricolo (ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo) con il quale collaboriamo. Proporremo specialità che arrivano e spaziano nelle zone dei colli novaresi fino a Viverone e da Masserano fino a Castellengo. Uno degli obbiettivi dell’iniziativa è celebrare il vino delle nostre zone, dove, secondo noi, non ha il risalto che meriterebbe. Nel biellese, generalmente, questi vini vengono proposti poco dai locali; al contrario all’estero, in particolare in America, hanno molto successo. L’evento del 9 marzo, con 75 partecipanti previsti, sarà quello più grande organizzato finora da Pop Sommelier, in quanto solitamente ci assestiamo sulle 35 presenze per garantire un servizio ottimale”. I presupposti per una serata speciale non mancano: un suggestivo contrasto fra un luogo di arte socialmente responsabile e cultura come la Fondazione Pistoletto e il mondo dei vignaioli, sullo sfondo della musica proposta da Hydro.
Pronti a scoprire le eccellenze dell’Alto Piemonte?

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 6 marzo chiamando allo 015.3350340 o scrivendo una mail all’indirizzo welcome@crossquare.it.