Let Eat Bi, sabato 1 giugno un incontro dedicato al formaggio di capra
La prossima settimana si terrà l'incontro "Cap(r)iamo il formaggio" curato da Manuela Zegna, dell'azienda agricola "La Crava Cuntenta". La titolare, per l'occasione, illustrerà come avviene la preparazione dei suoi prodotti caprini e ne spiegherà le caratteristiche.

Una pomeriggio alla scoperta del formaggio di capra, in un percorso gustativo e nutrizionale che svelerà le specifiche di questa specialità: sono questi i topic dell’appuntamento di sabato prossimo alla Cascina Cottignano di Masserano (Bi), in programma dalle 15.30 alle 18.30. L’evento è stato organizzato da Let Eat Bi nell’ambito del programma dell’Accademia Verde, un ciclo di appuntamenti volti a incentivare la tradizione enogastronomica locale e la condivisione dei saperi. In quest’ottica, Manuela Zegna dell’azienda agricola La Crava Cuntenta curerà l’iniziativa che metterà in luce le diverse fasi di lavorazione dei formaggi, a partire dal latte delle sue capre. La titolare, nello specifico, spiegherà il processo di produzione della robiola e del primo sale, dando una panoramica generale di queste due tipologie di formaggio. I partecipanti, oltre a cimentarsi nella preparazione di queste eccellenze, potranno assaggiare e acquistare le specialità dell’azienda. “Oltre a mostrare il caseificio e gli spazi della cascina – afferma Manuela Zegna ai nostri microfoni – illustrerò ai presenti il dietro le quinte della produzione dei formaggi. Mi concentrerò anche sui valori nutrizionali (specificando, ad esempio, percentuali di grassi e proteine) e sulle differenze tra il latte di capra e quello di altri animali. In una parte dell’incontro mi soffermerò anche sul caglio vegetale, che utilizzo per la lavorazione dei miei prodotti”.

Per rendere più intuitiva e semplice la spiegazione, la titolare si avvarrà di alcune speciali illustrazioni: “Una mia amica – spiega – ha realizzato a mano libera dei fumetti realistici che ritraggono i processi di lavorazione del formaggio. Quelle tavole saranno un punto di riferimento per i partecipanti”. Durante l’incontro sarà proposta anche una merenda dove sarà possibile degustare alcuni formaggi de La Crava Cuntenta, accompagnati da marmellate, mostarde e pane. L’iniziativa si concluderà alle 18.30, ma coloro che vorranno potranno vedere da vicino tutte le 32 capre della cascina: “I partecipanti che lo desiderano – conclude Manuela – avranno la possibilità di accompagnarmi dalle mie caprette e dare loro dare da mangiare”.


L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
È consigliato un abbigliamento consono – con scarpe di ricambio – per i tutti i partecipanti che desiderano incontrare e dare da mangiare alle capre.