“Musica e Spiritualità”, Mixmaster Morris a HYDRO fra talk e musica
Sabato 17 marzo il celebre Dj inglese sarà l'ospite d'onore dell'evento a Cittadellarte. L'iniziativa comincerà al pomeriggio con una talk insieme agli altri artisti Andrea Benedetti (alias Sprawl) e Matteo Saltalamacchia, mentre alla sera, dalle 22, spazio alle proposte musicali degli invitati.

Un ospite di caratura internazionale è pronto a solcare il palcoscenico di HYDRO. Mixmaster Morris, storico Dj e producer inglese, sarà, infatti, presente per l’evento “Time Tunnel” in scena a Cittadellarte il prossimo 17 marzo. Morris, pionere e, ovviamente, una delle figure più blasonate della ambient house, è ritenuto uno dei musicisti più influenti della lounge elettronica e del chillout, stili che contribuì a inventare. Il Dj non sarà presente solo per curare l’intrattenimento musicale, ma sarà protagonista di una talk aperta al pubblico nel pomeriggio. L’evento è promosso dall’etichetta ArtAud e Campo Elettrico insieme ad AltrAvenir, che proseguirà il suo percorso di ricerca dopo l’evento “Musica e spiritualità”, andato in scena lo scorso novembre (per maggiori info sull’altra edizione dell’evento è possibile visionare un nostro precedente articolo).

L’incontro si svilupperà attraverso un confronto con gli altri ospiti d’eccezione, nello specifico Andrea Benedetti (alias Sprawl) e Matteo Saltalamacchia, con la presenza del direttore di Cittadellarte Paolo Naldini. Oggetto di dibattito con Saltalamacchia, dottore in filosofia oltre che music consultant e DJ, sarà la visione spirituale della musica di Mixmaster Morris, soprattutto di quella ambient; con Benedetti, anch’esso dj oltre che produttore di musica elettronica e figura importante della scena rave romana negli anni ’90, verrà identificato e analizzato il percorso artistico e musicale dello stesso Dj inglese, inquadrando il suo legame con la scena elettronica, dalle sue origini ad oggi. Ai confronti del pomeriggio farà seguito una sessione di ascolti legata ai temi affrontati e una cena con un accompagnamento musicale ad hoc; alla sera calerà il sipario sulla giornata con la festa – in programma dalle 22 alle 4.30 – in cui gli ospiti invitati proporranno la loro musica. Nello specifico, dopo un Dj set di apertura a cura del collettivo AltrAvenir, sono previsti gli interventi musicali di Mixmaster Morris, Sprawl, Kreggo e Saulk.

“Dal pomeriggio fino a notte inoltrata – scrivono gli organizzatori nella pagina Facebook dell’evento – si terrà un rituale collettivo a base di sonorità sognanti e di ritmiche energiche, a tratti distese, a tratti serrate. Un viaggio verso scenari futuribili e psichedelici, nelle pieghe dello spazio elettronico. A guidarlo ci sarà il sacerdote cosmico Mixmaster Morris, accompagnato dal jedi della techno Andrea Benedetti, una delle figure più influenti della scena italica e non. A pilotare decollo e atterraggio vi sarà Saulk, enfant prodige a capo dell’etichetta Melodies Souterraines, e Kreggo, mente di art-aud, nonché padrone di casa”.

“Era da 14 anni – spiega Nicolò Molinari, segretario di HYDRO – che Mixmaster  Morris non veniva in Italia. Davvero molto tempo, considerando che si tratta di un artista apprezzato a livello internazionale, in particolare in Inghilterra e in Giappone. Per noi è un grande onore averlo come ospite, sia dal punto di vista di HYDRO sia da quello territoriale. Per noi è la coronazione di un percorso di crescita avvenuto nel tempo, riusciremo a proporre una giornata con il celebre Dj inglese come ospite anche a fronte di un impegno economico maggiore rispetto al solito. Come accennato, però, il valore è per il biellese intero: una provincia più piccola rispetto alle grandi città riuscirà e potrà ospitare un evento di alto blasone. Per questa occasione, oltre alla Tessera Arci, per partecipare agli eventi serali sarà richiesta una sottoscrizione di 5 o 7 euro, a seconda che si entri rispettivamente prima o dopo mezzanotte. Per aderire alle attività pomeridiane, invece, basta un’offerta libera”.

Se da una parte si esibirà un personaggio di fama internazionale come Morris, dall’altra sarà presenta anche un artista locale che potrebbe diventarlo: si tratta di Gregorio Fileppo, alias Kreggo, che, dopo aver portato avanti molte iniziative da HYDRO (ad esempio quelle del programma “Campo Elettrico”), potrà, per una serata, collaborare e proporre musica insieme a Mixmaster. HYDRO, quindi, non riveste il ruolo di semplice palco ospitante di artisti già affermati, ma è allo stesso tempo attivatore e fruitore di nuove realtà musicali locali, come, appunto, quella di Kreggo. “Gregorio Fileppo è un amico – conclude Molinari – ed è una soddisfazione per tutti il percorso di crescita che sta facendo e che lo ha portato all’evento di sabato 17 marzo. Vedremo come risponderà il territorio a un’iniziativa come questa, speriamo sia molto partecipata dai biellesi e anche dagli appassionati provenienti da fuori provincia”.