Fiaccolata contro le mafie, a San Mauro Torinese le nuove generazioni danno voce alla pace preventiva
Il 22 marzo nel comune piemontese si terrà l'evento dedicato alla "XXIX giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" organizzata da Il Tavolo per la Legalità di Libera e il Comune di San Mauro Torinese. Nel programma dell'iniziativa è anche previsto un momento artistico performativo: gli alunni delle scuole del territorio, guidati dall'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessandra Basso, faranno rotolare una sfera - ispirata alla "Sfera di giornali" di Pistoletto - da loro realizzata per veicolare messaggi di pace.

Era il 21 marzo 2023 quando il mondo, su invito di Michelangelo Pistoletto, si unì allegoricamente mano nella mano per lanciare un messaggio di pace. L’iniziativa a tinte artistico-solidali, intitolata 21 March 2023: Sentiero Rebirth Path, fece registrare una partecipazione globale contro tutte le mostruosità create dall’uomo. “L’essere umano – aveva affermato il maestro – ha un potere distruttivo illimitato e sta portando il mondo alla catastrofe. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità”. Un anno dopo, non mancano le scie e gli echi dell’evento: San Mauro Torinese, che aveva risposto all’invito del fondatore di Cittadellarte, dà seguito all’appuntamento dello scorso anno portando nuovamente l’arte di Pistoletto al centro di una manifestazione all’insegna della non violenza. Il riferimento è alla tradizionale Fiaccolata – organizzata da Il Tavolo per la Legalità di Libera e il Comune di San Mauro Torinese – proposta per omaggiare la XXIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’evento, in programma il prossimo 22 marzo, prederà il via alle ore 20 dalla scuola media Silvio Pellico, mentre alle 20.30 si entrerà nel vivo della serata con la fiaccolata in via XXV Aprile, al ponte Vittorio Emanuele III, in Piazza Mochino, in via Settimo e in via Papa Giovanni XXIII, fino all’arrivo alla parrocchia San Benedetto, dove saranno letti i nomi delle vittime di mafia. Durante il corteo, che sarà accompagnato dal corpo filarmonico, è prevista anche un’azione di pace preventiva: sul ponte vecchio del paese sarà fatta rotolare una sfera blu dagli studenti delle scuole. Si tratterà di un frangente artistico performativo ispirato a quello della Sfera di giornali di Michelangelo Pistoletto; in questa occasione, però, la sfera è stata realizzata con il contributo di 12 scuole del territorio e dell’associazione Attivamente, realtà che offre sostegno a soggetti colpiti da demenza senile e Alzheimer.

Nel 2023 – ha affermato ai nostri microfoni l’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessandra Basso – è stata fatta catena umana con tutte le scuole del territorio per dare voce alle pace preventiva. Quest’anno ho reputato significativo unire questo momento con la fiaccolata contro le mafie. La proposta è stata accolta favorevolmente dal Tavolo della legalità, anche per porre sotto i riflettori l’Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”. Basso si è dunque occupata dell’ideazione e della realizzazione della sfera: “Ho gonfiato – ha spiegato – una sfera blu di cartapesta del diametro di un metro, che rappresenta il nostro pianeta anche nella scelta del colore, poi l’ho fatta indurire. Ho poi invitato le scuole e le associazioni a produrre, su carta da giornale, un logo della pace”. Le opere frutto della creatività collettiva sono poi state inserite sopra l’opera, pronta a essere spinta nell’evento del 22 marzo. “Mi piacerebbe poter leggere  – ha aggiunto – il ‘Canto della pace preventiva’ di Michelangelo Pistoletto quando la sfera verrà fatta rotolare nel ponte vecchio. Stiamo infine lavorando alla realizzazione di un filmato che documenterà le fasi del percorso che hanno portato alla creazione dell’opera. Invito – ha concluso – tutta la cittadinanza a prendere parte all’evento e alla performance: sarà un’occasione per lanciare un messaggio solidale tutti insieme”.


Di seguito alcuni loghi della pace realizzati per la sfera.