“Il Terzo Paradiso anima il territorio”: a Galliate una giornata dedicata al simbolo trinamico
Domenica 17 marzo, presso il Quadriportico del Castello di Galliate, si è tenuta un'iniziativa che ha visto protagonista il simbolo trinamico. Pubblichiamo la testimonianza dell'organizzatrice dell'evento, l'ambasciatrice Rebirth Grazia Simeone: “Motivazione ed entusiasmo nel percorso di produzione delle opere sul Terzo Paradiso - ha affermato - hanno portato a riflessioni sul tema del consumo responsabile, della salvaguardia dell'ambiente, del valore del riciclo e della riconversione dei pensieri nella produzione artistica”.

La creatività e l’impegno collettivo hanno reso tangibili concetti di speranza, armonia e responsabilità verso il nostro pianeta e la nostra società. Grazie alla manifestazione Sintonie, il coraggio di essere liberi, promossa dalla Fondazione Apri le Braccia nel suggestivo scenario del Castello di Galliate, il 17 marzo 2024 è stata dedicata una giornata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto con una grande mostra realizzata da artisti, scuole e associazioni culturali del territorio. Motivazione ed entusiasmo nel percorso di produzione delle opere hanno portato a riflessioni sul tema del consumo responsabile, della salvaguardia dell’ambiente, del valore del riciclo e della riconversione dei pensieri nella produzione artistica. Non solo: è stata una giornata all’insegna della poesia e della bellezza. Il risultato? L’esposizione è stata un successo straordinario che ha suscitato emozioni e riflessioni profonde nei partecipanti e nella comunità. Grande merito a Paolo Lo Giudice, per l’opera Circolarità ‘svolta’ con i ragazzi del centro e realizzata con il recupero di ruote di biciclette.





Grazia Simeone al microfono.

Sono state notevoli le opere proposte dalle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Bellini di Novara, scuola primaria Don Ponzetto; Istituto Comprensivo Antonelli di Novara, scuola primaria Don Milani di Marano Ticino; IPSEOA “Pastore” – “I cuochi d’artificio” sede di Gattinara (VC); Liceo Artistico-Musicale-Coreutico “Felice Casorati” di Novara. Ringrazio inoltre le associazioni che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra, ossia A.M.A. Associazione Malati di Alzheimer di Novara, Associazione non profit “Arte Senz’Arti” con l’opera dell’artista Fabio Tosi e A.S.D. LIBERTAS VAPRIO di Vaprio D’Agogna (NO).
Rivolgo un pensiero speciale anche al Comune di Vaprio D’Agogna per il primo dipinto sul Terzo Paradiso nella provincia di Novara: il bellissimo murale realizzato nel 2018 da Gianluca Raro. Desidero anche esprimere la mia gratitudine al pubblico che ha partecipato numeroso alla manifestazione, dimostrando un forte interesse per gli ideali espressi dal simbolo del Terzo Paradiso. È stato incredibile vedere come le persone si siano unite per celebrare la creatività e l’importanza della collaborazione nella costruzione di un futuro migliore per tutti. Spero che questa manifestazione abbia ispirato tutti noi per continuare a lavorare insieme a promuovere valori di pace, solidarietà e sostenibilità nella nostra comunità e oltre. Grazie di cuore.

Grazia Simeone


Di seguito una fotogallery delle opere.