“Rebirth Day”, a Cuneo la rinascita passa da arte e sostenibilità
Il 17 dicembre, nel comune piemontese, è in programma una giornata rivolta alla comunità locale - e in particolare agli studenti - che porrà sotto i riflettori i principi del Terzo Paradiso attraverso una serie di iniziative artistiche. Per l'occasione è prevista anche la partecipazione di Armona Pistoletto: ecco il programma dell'evento.

Esposizioni, performance, presentazioni, incontri: sono queste alcune delle proposte che caratterizzeranno l’evento celebrativo del Rebirth Day a Cuneo martedì prossimo. Definite ‘partecip-azioni manifeste’, le attività si svolgeranno nell’arco di tutta la giornata e avranno l’arte di Michelangelo Pistoletto come comune denominatore. D’ispirazione, in quest’ottica, sarà il Terzo Paradiso: è proprio dai principi del simbolo trinamico, infatti, che gli organizzatori hanno fatto riferimento per tematiche e contenuti del programma. Non a caso, nel dietro le quinte dell’appuntamento figura Sonia Barale, ambasciatrice Rebirth che continua a portare e diffondere i principi del Terzo Paradiso – attraverso le attività dell’ambasciata locale – nel comune piemontese. Sonia, però, non è la sola che animerà e coordinerà la giornata: oltre al coinvolgimento delle scuole e di molte realtà territoriali, è prevista la presenza e la partecipazione attiva di Armona Pistoletto. Come in altre edizioni, anche questa volta gli studenti saranno protagonisti degli appuntamenti che prenderanno via alle 10, proprio presso alcuni spazi comuni delle scuole del territorio cuneese. Al mattino, per gli alunni, sono previste letture e iniziative all’insegna di scambio, condivisione e espressività, sempre riferendosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sì, perché anche in questo appuntamento la sostenibilità – soprattutto quella generata dall’arte socialmente impegnata – sarà una delle parole chiave della giornata.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, si entra nel vivo della rassegna con una serie di iniziative che si terranno presso il B&B ‘Tetto Garrone’: un’esposizione temporanea di drappi ecosostenibili realizzati durante le prime due edizioni della rassegna Arte al CentroOo, la mostra Hortus conclusus di Micaela Delfino e la performance del Terzo Paradiso naturale-artificiale-umano. Dalle 16.15 andrà poi in scena la terza e ultima parte della giornata presso la sede dell’Università di Cuneo, al palazzo Mater Amabilis. Nella struttura via F. di Celle 2 sono in programma le seguenti iniziative: una micro installazione composta dal materiale Petalo Dentis, una restituzione artistico-espressiva del progetto Poétiqu’oOo (condiviso con Fondazione CRC), la presentazione e apertura ufficiale della terza edizione del progetto Arte al CentroOo con le celebrazioni per il prossimo Rebirth Day del 21 dicembre. “Una delle finalità dell’evento – si legge nella nota stampa – è coinvolgere ulteriormente, proprio a partire dai percorsi proposti, i partecipanti ad assumere demopratiche responsabili e incisive sulla quotidianità, nell’ottica di un impegno ecosostenibile per un mondo più vivibile, abitabile e orientato ai 17 goals di sviluppo sostenibile”. Obbiettivi che possono essere raggiunti se si è disposti a mettersi in gioco: “La grande opera d’arte volontaria del Rebirth day – questa la citazione di Pistoletto riportata nella locandina dell’evento – è la nostra opera. Adesso usciamo insieme dallo specchio per cambiare il mondo”.


Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Sonia Barale 347.97.07.677 – sony73@tiscali.it.