Alla scoperta di Arte al Centro #6 – Il concerto dell’orchestra del Conservatorio G. Cantelli di Novara
Vi proponiamo la sesta tappa del focus sull'edizione 2021 della rassegna di mostre che inaugurerà il 30 ottobre a Cittadellarte. Questo episodio è dedicato allo show musicale che vedrà l’esecuzione di due composizioni selezionate dal bando SIMC ispirato al Terzo Paradiso.

È tutto pronto per Arte al Centro, la rassegna, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione, di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni. La rassegna comprende nuove mostre intese come dispositivi di attività aperti alla collaborazione di diversi soggetti oltre che alla fruizione da parte dei visitatori. Arte al Centro si coniuga quest’anno con il Festival Città Arcipelago – creatività e sostenibilità in Festival e mette l’arte al centro di Biella e del Biellese, declinando la designazione Unesco sui binari che il simbolo del Terzo Paradiso indica: creatività e responsabilità. Per mettere in luce parte dei contenuti dell’evento, anticipiamo alcuni dettagli sulle mostre e sui progetti espositivi che saranno inaugurati il 30 ottobre 2021.

Il concerto
Nel programma di Arte al Centro figura il concerto dell’orchestra del Conservatorio G. Cantelli di Novara, in programma alle 19.30 presso la Sala Cervo di Cittadellarte (accesso libero fino a esaurimento posti disponibili). Lo show musicale proporrà l’esecuzione delle due composizioni selezionate dal bando SIMC ispirato al Terzo Paradiso. I due brani sono scritti dai giovani allievi sui temi dell’Agenda 2030, e in particolare in relazione ai giovani e agli obiettivi 4 e 8, (Alleanza 8.7) e alla dignità dell’educazione e del lavoro.

Il dietro le quinte
In occasione del 2021, anno delle celebrazioni del 700° della morte di Dante Alighieri, la SIMC – Società Italiana di Musica Contemporanea – ha organizzato un Festival a lui dedicato, Armonie della natura, declinato sul rapporto del lascito umano, culturale ed etico della presenza e dell’opera di Dante con l’attualità degli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, proponendo ai compositori una call per la creazione di opere che sensibilizzino le coscienze ed esprimano un impegno dell’arte e della musica nella proposta e realizzazione di una trasformazione delle condizioni di vita del pianeta nelle sue attuali problematiche, attraverso un approfondimento delle ricerche sul linguaggio musicale e la sua forza comunicativa.

Il Premio Terzo Paradiso
All’interno della call De institutione musica, la sezione speciale Premio Terzo Paradiso è stata dedicata e riservata ai giovani compositori studenti dei Conservatori e delle istituzioni omologhe, per la scrittura di brani per orchestra giovanile centrati sul tema dei diritti dei giovani relativamente al mondo del lavoro e della formazione. Ciò ha significato un forte riferimento e relazione di questo premio con gli obiettivi 4 e 8 dell’Agenda 2030, l’Alleanza 8.7 e l’elezione del 2021, da parte dell’ILO (International Labour Organization), l’Agenzia dell’ONU preposta alla tutela del lavoro dignitoso, come International Year for the elimination of child labour, all’interno delle sue iniziative Music against child labour e SCREAM.

Armonie della natura
Due partiture scelte, che verranno premiate con la pubblicazione ad opera di Agenda editore di Bologna e con l’esecuzione ad Arte al Centro, saranno a cura del nuovo, nascente gruppo orchestrale del Conservatorio Cantelli di Novara dedicato alla musica contemporanea Ensemble contemporaneo C@n’t tell it, diretto da Andrea Cappelleri, in un concerto, Armonie della natura appunto, centrato sulla creatività giovanile, con musiche composte, riorchestrate, eseguite da giovani per i giovani, a testimoniare un significativo fervore nel mondo della formazione culturale e musicale e una rinnovata attenzione, in relazione con il simbolo del Terzo Paradiso, all’idea di un possibile Nuovo Rinascimento.


PROGRAMMA 30 ottobre Biella
Bartòk con L.O.D.E.
(Lettura, Orchestrazione, Direzione, Esecuzione)
12 Strumentazioni per Ensemble dal Mikrokòsmos di Bela Bartòk
Bela Bartòk Hommage a Johann Sebastian Bach
Hommage a Robert Schumann
Melody with interruptions
In Russian Style
Harmonics
Wrestling
Clashing Sounds
Triadi
Major Sevenths Broken and Together
Merry Andrew
Ostinato
Marcia
Orchestrazioni di: Gregorio Demaria, Lorenzo Gioco, Paolo Ghiglione, Daniel Mangone, Paola Pellizzari, Antonio De Padua Roldan Sanchez
Dalla sezione D della Call De institutione musica,
premio Terzo Paradiso
Alessandro Meacci Passacaglia per orchestra d’archi
Michele Arena Il mio nome è nessuno
Ensemble contemporaneo “C@n’t tell it”
Direttore Andrea Cappelleri
FLAUTO Irene Sacchetti
OBOE Lorenzo Bobbio
CLARINETTO Flavio Fazio
FAGOTTO/CLARINETTO BASSO Greta Ferrario
CORNO Federico Armari
TROMBA Michele Tarabbia
TROMBONE Nicolò Bombelli
ARPA Francesco Andorno
PERCUSSIONI Matteo Cavagna, Alessandro Gerlo
VIOLINI Cristina Ballarini, Giacomo Cultraro, Anna Ferrarese, Marta Festinioni, Letizia Maria Gatti, Simone Restuccia, Alessio Rolla
VIOLE Lorenzo Lombardo , Silvia Rossi, Leonardo Saracino
VIOLONCELLI Virginia Bosio, Alice Mana, Clara Ruberti
CONTRABBASSO Simone Turcolin