Cittadellarte Fashion B.E.S.T. al White Street Market, il video-racconto dell’evento
Dal 15 al 17 giugno, a Milano, Cittadellarte e i fashion designer della piattaforma B.E.S.T. hanno partecipato al White Street Market. Vi proponiamo il filmato che mette in luce e ripercorre i momenti chiave dell'iniziativa.

Talk, esposizioni, un’installazione: Cittadellarte e i fashion designer della piattaforma B.E.S.T. hanno portato i topic dell’Agenda 2030 al White Street Market, chiamando il mondo della moda disegnata, prodotta, comprata e indossata a scendere in campo insieme per passare all’azione. La parola chiave della partecipazione della fondazione biellese è stata, ancora una volta, sostenibilità, approfondita – e soprattutto praticata – durante l’iniziativa svoltasi a Milano nello spazio di via Tortona 27. Come? Innanzitutto con i due talk Fashion force – Moda come medium per cambiamento sociale e Sustainable startup – Quali sono le sfide e le opportunità del fondare un brand di moda sostenibile oggi? Fashion start-ups italiane condividono le loro esperienze; poi con le esposizioni, in cui i fashion designer hanno avuto un ruolo primario. Cittadellarte, infatti, ha invitato i brand della piattaforma Fashion B.E.S.T a esporre le loro creazioni (erano presenti Yekaterina Ivankova, Juan Carlos Gordillo, Teeshare, Licia Florio, WRAD, Tiziano Guardini, Flavia La Rocca e Blue of a Kind).

In conclusione, l’installazione ideata da Cittadellarte. Come scritto in un nostro precedente articolo, sono stati montati su aste tele per quadri a olio che rappresentano i simboli dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Una protesta che si trasforma in una proposta: portare la sostenibilità su di sé, dentro di sé e nei contesti quotidiani della propria vita. L’opera, Dalla Manifestazione all’Azione Manifesta, era composta da cartelloni realizzati dagli studenti di moda delle scuole milanesi – assemblati in modo da comporre un Terzo Paradiso – ed è stata completata dai partecipanti del White Street Market con diversi messaggi (tra slogan e disegni) di sostenibilità. Questa opera d’arte collettiva e ‘partecipata’ ha inoltre avuto la funzione di tavolo di incontro e lavoro per concordare azioni e per discutere sulle criticità socio-ambientali ricorrenti, le stesse messe in luce dai cartelloni.
Talk, esposizioni, un’installazione, quindi, in un tris all’insegna della sostenibilità.
Di seguito il videoclip che ripercorre le fasi clou dell’iniziativa.


*1 – Il talk ha visto come relatori Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), Maria Teresa Pisani (Economic Cooperation and Trade Division United Nations Economic Commission for Europe) e Marina Spadafora (Fashion Revolution)
2* – Il secondo speech ha visto protagonisti alcuni dei fashion designer della piattaforma B.E.S.T.: WRAD, Tiziano Guardini, Flavia La Rocca e Blue of a Kind.