A Cittadellarte gli studenti del Liceo Cardarelli di La Spezia: tre giorni di moda, fotografia e nutrimento
Nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, alcuni studenti della scuola ligure hanno partecipato alle attività degli uffici di Cittadellarte. Scopriamo i contenuti dell'iniziativa attraverso le parole dei protagonisti.

Da La Spezia a Biella per un’esperienza formativa e multitematica: negli spazi della Fondazione Pistoletto è andata in scena la tre giorni – dal 7 al 9 maggio – di PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, la precedente alternanza-scuola lavoro, che ha visto protagonisti gli alunni del Liceo Cardarelli di La Spezia. Gli studenti di indirizzo artistico si sono divisi in tre gruppi di lavoro, ognuno dei quali verteva su uno specifico ambito, ovvero moda sostenibile, fotografia e nutrimento. I giovani, infatti, hanno scelto su quale tematica lavorare, coordinati dai responsabili degli uffici in questione. Chi ha opzionato come preferenza l’Ufficio Moda ha preso parte al workshop Circular Textile Design coordinato da Silvio Betterelli, Head of Fashion Department di Cittadellarte. Tra creatività, ricerca e sperimentazione, i partecipanti hanno lavorato con materiali già ricilati in precedenza, tessendo in trama su telai verticali, sull’ordito, ritagli di avanzi di produzione tessile e scarti di vestiti.


Foto di  Virginia Rinaldi Lorenzini, Alessia Rossi e Giorgia Neri.

Per quanto concerne il gruppo che ha lavorato con Let Eat Bi (con Armona Pistoletto e Francesca Favaro), i liceali hanno realizzato alcune opere e segnalibri che sono stati omaggiati ai clienti della festa del mercatino. Per i soggetti delle creazioni artistiche gli studenti si sono fatti ispirare da una giornata trascorsa nei campi dell’Azienda Cascina Bozzola, guidati dal titolare Marco Maffeo. Alcuni liceali, infine, hanno seguito la parte fotografica coordinati da Enrico Amici, documentando quanto avvenuto durante l’esperienza dei compagni.
Per approfondire i contenuti dell’iniziativa, vi proponiamo i video-interventi dei protagonisti.

Viola Agostinetti
Giorgia Gigliola
Virginia Rinaldi Lorenzini
Salvatore Campagna, docente di discipline plastiche e Franca Ferrari (Docenti, rispettivamente discipline plastiche e pittoriche)