“Il cortile di San Francesco”, anche Pistoletto ospite della kermesse culturale
Il 21 e il 22 settembre ad Assisi si terrà l'evento che vedrà la partecipazione di ospiti illustri come gli economisti Carlo Cottarelli e Jean-Paul Fitoussi o gli artisti Michelangelo Pistoletto e Oliviero Toscani. Prevista una due giorni di conferenze e incontri pluritematici.

Differenze”: è questo l’evocativo tema dato alla quarta edizione dell’iniziativa “Il Cortile di San Francesco”, in programma a settembre. Si tratta di un evento che metterà sotto i riflettori oltre 30 relatori di ambiti differenti attraverso una ventina di appositi incontri. Come si evince dal titolo scelto per quest’anno, saranno proprio le differenze dei contenuti delle relazioni in programma ad arricchire e a caratterizzare la manifestazione. La cultura, macro-argomento, racchiuderà nel proprio cerchio, attraverso le voci dei protagonisti,  numerosi settori: giornalismo, arte, letteratura ed economia, solo per citarne alcuni. La location adibita a ospitare le attività in programma è la Basilica di San Francesco d’Assisi.

Gli ospiti

Venerdì 21 e sabato 22 settembre è atteso un mix di ospiti autorevoli. Alcuni esempi? Personaggi dell’informazione del calibro del giornalista Marco Damilano, direttore dell’Espresso, e Don Antonio Rizzolo direttore di Famiglia Cristiana. Spazio anche al poeta, scrittore e saggista Tahar Ben Jelloun (autore del best-seller “Il razzismo spiegato a mia figlia”), agli economisti Carlo Cottarelli e Jean- Paul Fitoussi, al cardinale Gianfranco Ravasi e al fotografo Oliviero Toscani. Non mancherà un focus dedicato al patrimonio artistico e naturale italiano con la presenza di Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo e membro del Consiglio del Fondo Ambiente Italiano. Sarà presente, come anticipato, anche Michelangelo Pistoletto, che sarà protagonista di un intervento dedicato alla sua arte, spaziando dal Terzo Paradiso ai Forum Rebirth.

Il dietro le quinte

L’evento “Il cortile di Francesco” è promosso dal Sacro convento di Assisi, dalla Conferenza Episcopale Umbra e dall’Associazione Oicos Riflessioni. La kermesse, inoltre, è realizzata in collaborazione con la Regione Umbria.

Credit immagine: sito www.cortiledifrancesco.it
Ulteriori informazioni: pagina Facebook dell’evento