“From Manifestation to ManifestAction”, è partito il “Melbourne Rebirth Forum – II edizione”
Independent Schools Victoria e Cittadellarte, in collaborazione con Project Zero – Harvard Graduate School of Education, hanno organizzato il secondo Rebirth Forum nella capitale dello stato australiano di Victoria. Oggi - 2 maggio - si è tenuto il primo dei due giorni dell'iniziativa: scopriamone i primi contenuti!

From Manifestation to ManifestAction: è questo il significativo motto scelto per il Melbourne Rebirth Forum – II edizione, che ha preso il via nella giornata odierna presso il Richmond Rowing Club. Dalla manifestazione all’azione manifesta dunque, un evidente richiamo – che è molto più di una semplice emulazione – ai FridaysForFuture ispirati da Greta Thundberg, ovvero i venerdì di protesta organizzati in tutto il mondo per porre sotto i riflettori l’emergenza globale sul fronte del cambiamento climatico.

Col Rebirth Forum, non ci si limita a mettere in luce le criticità ambientali (e di conseguenza socio-politiche), ma si lavora collettivamente per promuovere azioni tese al cambiamento responsabile in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quest’ottica, si è svolto il primo giorno del Rebirth Forum, ispirato al Terzo Paradiso e all’Arte della demopraxia e organizzato da Independent Schools Victoria e da Cittadellarte, in collaborazione con Project Zero – Harvard Graduate School of Education.

Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, insieme alla figlia Ginevra, si è recato personalmente a Melbourne per prendere parte e coordinare il Rebirth Forum; prima dello svolgimento dei lavori, i due si sono incontrati con il team dell’Arts Learning Festival della Independent Schools Victoria, ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Melbourne, per una revisione finale sul programma della due giorni. Attraverso l’arte dello story telling, il Forum indaga su come narrare e immaginare collettivamente strategie per la ri-mediazione della sostenibilità; si pone inoltre come atto di sintesi di strategie pedagogiche, approcci artistici e azioni politiche.


Un’immagine della speech di Paolo Naldini (clicca qui per visionarne un estratto) durante il primo giorno del Rebirth Forum.

Ci siamo impegnati – ha scritto Paolo Naldini in un post sulla nostra pagina Facebookcon l’arte dello storytelling e delle diverse attività partecipative coinvolgendo l’indagine su come sia possibile trasformare i bisogni e i desideri in azioni. Rivolgo un sentito ringraziamento al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne Laura Napolitano, alla Independent Schools Victoria, ai facilitatori, agli insegnanti, agli studenti e al narratore scozzese Donald MacLean”.

Melbourne Rebirth Forum Second Edition!Today, in Melbourne, Paolo and Ginevra Naldini met with the Arts Learning festival team from Independent School Victoria, Third Paradise Ambassadors in Melbourne. In collaboration with the festival, the second edition of Rebirth Forum, based on Third Paradise and Demopraxy, will take place Thursday the 2nd and Friday the 3rd here in Melbourne at the Richmond Rowing Club. Following the art of story telling, the Forum will investigate how we can collectively imagine, and narrate, strategies for the re-mediation of sustainability. The motto of the Forum will be: “From Manifestation to ManifestAction!” It will be an act of synthesis of pedagogical strategies, artistic approaches and political actions.

Pubblicato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto su Martedì 30 aprile 2019

Un video-intervento di Ginevra e Paolo Naldini prima dell’inizio del Rebirth Forum.

Fotogallery del primo giorno del Rebirth Forum: