“Le cattedre della creazione”: al Politecnico di Milano Michelangelo Pistoletto in dialogo con Derrick de Kerckhove
Oggi, alle ore 16:00, il Politecnico - Scuola del Design ospiterà un incontro curato e moderato da Francesco Monico, docente di Filosofia dell’Arte di Accademia Unidee, che vedrà il maestro dialogare con Derrick de Kerckhove. I relatori, per l'occasione, discuteranno sui cambiamenti epocali generati dall’era digitale e sul ruolo delle arti e delle scienze nella trasformazione della società contemporanea.

    Le Cattedre della Creazione, capitolo 3. La prime tappe si sono rivelate un successo di pubblico: il 17 novembre scorso Book City ha ospitato nella sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano di Piazza del Duomo 14 un dialogo tra Michelangelo Pistoletto ed Elio Franzini (docente di Estetica dell’Università degli Studi di Milano) moderato da Francesco Monico (docente di Filosofia dell’Arte di Accademia Unidee); il 27 novembre a Novara, presso l’Auditorium ‘G. Cattaneo’ del Campus Perrone, Pistoletto si è confrontato con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Menico Rizzi, sempre con la moderazione di Monico. Il format mette a confronto, di volta in volta, il fondatore di Cittadellarte con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica sia scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee; non solo, la serie di incontri approfondisce il ruolo strategico dell’arte come metodo di pensiero.

    La prossima parte del progetto andrà in scena oggi pomeriggio, giovedì 5 dicembre 2024, al Politecnico di Milano – Scuola del Design di via G. Candiani 72, dove Pistoletto dialogherà con il professor Derrick de Kerckhove, celebre studioso e teorico della cultura digitale. L’evento accademico, secondo gli organizzatori, sarà “un’occasione unica di confronto tra due figure di spicco del panorama artistico e intellettuale contemporaneo”. L’incontro, nuovamente curato e moderato da Francesco Monico, offrirà uno spazio per riflettere sul concetto di ‘creazione nell’era della Intelligenza artificiale’ intesa come sintesi tra arte, scienza e tecnologia. A questo proposito, i relatori discuteranno i cambiamenti epocali generati dall’era digitale e il ruolo delle arti e delle scienze nella trasformazione della società contemporanea. “Sarà un’opportunità imperdibile – viene sottolineato nell’apposita presentazione – per studenti, accademici, professionisti del settore culturale e tutti gli appassionati di arte e tecnologia per ascoltare due voci autorevoli in dialogo su temi di cruciale importanza per il nostro tempo”.