L’opera di Pistoletto “Love Difference” protagonista a “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”
L'installazione, prestata dall'artista biellese per l'evento culturale, ospiterà alcuni dei più importanti eventi di confronto internazionale in programma. Il 10 marzo, nel contesto della kermesse, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando conferirà la cittadinanza onoraria a Michelangelo Pistoletto.

Può un’opera d’arte portare un messaggio di trasformazione sociale ed essere attivatore di un cambiamento responsabile? Sì, sono numerose le opere di Michelangelo Pistoletto che incarnano questi obbiettivi, ma fra tutte figura in particolare “Love Difference”. L’installazione in questione, un tavolo specchiante a forma di bacino del Mediterraneo (circondato da un numero di sedie che corrisponde ai 23 stati che si affacciano sul mare intercontinentale situato tra Europa, Nordafrica e Asia occidentale), sarà una delle opere più rappresentative per la kermesse di eventi legata a “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”. In questo caso, il mare si pone come fattore di vicinanza tra stati distanti a livello culturale oltre che geografico: i Paesi, anche se diversi tra loro, sono tutti bagnati dal Mar Mediterraneo. “Love Difference”, come evoca il nome stesso, è quindi un invito ad amare le differenze. È questo il messaggio che l’opera dell’artista biellese rimarca: il fatto che tutti gli Stati del bacino si affaccino e siano bagnati dalle stesse acque può essere sufficiente a dar più forza alle vicinanze sociali, annullando quelle distanze spesso generatrici di ostilità e disuguaglianze.

L’opera è stata montata nel “Salone delle danze” di Palazzo Sant’Elia (ubicato nel capoluogo siciliano) mercoledì 14 febbraio, dove vi rimarrà fino a fine anno. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Fondazione Sant’Elia e Fondazione Sambuca, a cura di Paolo Falcone. Il ruolo dell’opera, prestata alla città del sud Italia da Pistoletto, sarà fondamentale: attorno al tavolo di “Love Difference” si terranno alcuni dei più importanti eventi di confronto internazionale che ospiterà “Palermo Capitale Italiana della Cultura”. Le prime informazioni in merito alla scelta dell’opera e al programma degli appuntamenti culturali sono state date durante una conferenza stampa indetta nel contesto dell’evento Borsa Internazionale del Turismo (evento andato in scena da domenica 11 a martedì 13 febbraio a Milano). Tra le informazioni rilasciate figura quella relativa a un prestigioso riconoscimento che sarà dato a Michelangelo Pistoletto: il 10 marzo, in occasione dell’appuntamento “Palermo Laboratorio del dialogo tra le culture” del MiBACT per l’Anno Europeo del Patrimonio 2018, il sindaco Leoluca Orlando conferirà la cittadinanza onoraria di Palermo all’artista biellese.