Michelangelo Pistoletto al “Cortocircuito – Savigliano Film Festival”
In occasione dell'anteprima della kermesse è prevista una conferenza a ingresso libero che vedrà come protagonista l'artista biellese. L'incontro con Pistoletto, in programma per mercoledì 19 settembre, verterà principalmente sul rapporto tra uomo e ambiente circostante, tracciando un parallelismo tra il Terzo Paradiso e le tematiche del festival.

Cortocircuito, concorso cinematografico dedicato al mondo dei cortometraggi, sta tornando. Dal 22 al 28 ottobre 2018, infatti, andrà in scena la kermesse volta a valorizzare il territorio del comune piemontese e a mettere in luce nuovi cineasti attraverso una speciale rassegna di corti. Anche quest’anno, per la terza edizione, l’iniziativa sarà totalmente gratuita e si svolgerà in differenti location di Savigliano. Il concorso, rivolto ad opere della durata massima di 30 minuti realizzate a partire dal 2016 , prevede due sezioni, più altrettanti premi speciali (Giovani e Animazione) trasversali ad esse: la Sezione Generale, a tema libero, e la Sezione “Viso a Viso”, dedicata ad opere ispirate al tema dell’anno. Proprio questo claim, costituirà il leitmotiv del festival, che punterà ad indagare, corto dopo corto, sul rapporto biunivoco tra uomo e ambiente circostante, traendo spunto anche da quanto promosso dal programma UNESCO “MaB” (Man and Biosphere), di cui fa parte la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, che ricomprende al suo interno anche Savigliano e con la quale collabora Cortocircuito. Il metaforico gioco di parole e di specchi è quindi spiegato: da una parte il “viso” degli uomini, dall’altra quello naturale della montagna madre del fiume Po.

L”anteprima del festival: una conferenza “Viso a Viso” con Pistoletto
Sullo sfondo di queste tematiche si strutturerà l’evento di anteprima del festival, in programma per mercoledì 19 settembre alle 21 presso la Sala polivalente “Crosà Neira” a Savigliano. Il relatore principale dell’incontro a ingresso libero sarà Michelangelo Pistoletto, che, in presenza di alcuni rappresentanti UNESCO del Programma MaB, metterà in luce le peculiarità del segno-simbolo del Terzo Paradiso e ripercorrerà le tappe salienti della sua cronistoria artistica, fino a concentrarsi sulle tematiche della terza edizione del festival. Il presentatore della conferenza sarà Marco di Castri, filmaker (documentarista) e musicista. L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Cortocircuito, in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e il Parco del Monviso.

La giuria e il Terzo Paradiso
L’artista biellese sarà impegnato anche come presidente di giuria di quest’edizione di “Cortocircuito – Savigliano Film Festival”. Ma non è tutto: l’impronta di Pistoletto permeerà tutto l’evento. Durante la settimana di proiezioni, verrà realizzata un’inedita rappresentazione del segno-simbolo del Terzo Paradiso, con un’apposita installazione in situ che richiamerà i temi del festival e del territorio di Savigliano. I dettagli sull’opera verranno svelati durante la conferenza inaugurale del 19 settembre.

Il commento del coordinatore dell’associazione Cortocircuito
“Riuscire a raggiungere una figura dello spessore di Pistoletto – racconta Davide Barberis, curatore del progetto e della collaborazione – e aver l’occasione di confrontarsi con lui ‘portandolo’ a Savigliano è davvero una grande gratificazione per noi. Quando è sorta l’idea, ci sembrava irrealizzabile con solo due festival alle spalle: invece la dedizione e i buoni risultati già riconosciutici con gli eventi collaterali e le edizioni passate, hanno reso possibile che l’artista sposasse il progetto propostogli. Agli onori corrisponderanno, naturalmente, significativi oneri gestionali, tanto più per un gruppo di soli giovani volontari, ma siamo affiatati e fiduciosi che possa essere un’occasione di crescita e di slancio, per tutti noi e per la nostra città”.

Per ulteriori informazioni sul festival:
Sito – clicca qui
Pagina Facebook – clicca qui
Evento Facebook conferenza di Pistoletto – clicca qui