Pistoletto presenta “Ominiteismo e demopraxia” al museo MADRE di Napoli
Michelangelo Pistoletto sarà l'ospite d'onore della quinta edizione degli Happy Earth Days 2018, evento organizzato in vista della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, che quest'anno si svolgerà al Museo MADRE, nei giorni 21 e 22 aprile. Per l'occasione, l'artista biellese presenterà il suo ultimo manifesto politico.

Arte, responsabilità, ambiente: saranno questi i tre macro-temi cardine che saranno affrontati e sviluppati nel corso della quinta edizione dell’Happy Earth Days, in programma per sabato 21 e domenica 22 aprile al Museo MADRE di Napoli. Si tratta di un evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93, in occasione della Giornata Mondiale della Terra – Earth Day. Quest’ultima, nello specifico, nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la Terra e l’ambiente attraverso tutte le declinazioni dell’arte. Per celebrare la ricorrenza con un ospite di spicco ponendo l’arte sotto i riflettori, gli organizzatori hanno invitato Michelangelo Pistoletto. L’artista biellese, sabato alle 17 presso la Sala delle Colonne del museo partenopeo, presenterà il suo nuovo libro titolato “Ominiteismo e demopraxia”.

Il maestro, per illustrare i contenuti e le peculiarità del suo ultimo manifesto politico, si confronterà con il direttore del Museo MADRE, Andrea Viliani, la Presidente della Fondazione Donnaregina, Laura Valente, l’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso di Pistoia (che ha collaborato alla stesura del testo) Chiara Belliti, gli organizzatori degli Happy Earth Days 2018 e fondatori della residenza d’arte ambientale T.A.NA. Terranova Arte Natura, Tiziana De Tora e Marco Papa. La manifestazione, che si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e del Patrocinio dell’Earth Day Italia (essendo parte integrante delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day), proseguirà, alle 18.30 in Sala Delvé, con un Aperigreen offerto dalle aziende partner dell’evento.

Il programma della kermesse continua il giorno successivo con un gesto simbolico: La Giornata della Terra sarà celebrata, come già accaduto in passato, con il cambio di denominazione nella comunicazione del Museo MADRE, che per l’intera giornata muterà in MadreTerra, cambiando colore di sfondo (dal classico giallo al verde), in omaggio agli Happy Earth Days. Alle ore 11, inoltre, il direttore Andrea Viliani – insieme agli organizzatori dell’evento Marco Papa e Tiziana De Tora – illustrerà le peculiarità delle opere della Collezione permanente e della mostra Pompei @ Madre, esposizioni inerenti al tema del rapporto uomo/natura.

Le iniziative, però, non finiscono qui: “Gli Happy Earth Days 2018 – scrivono gli organizzatori in una nota stampa – si sposteranno, da maggio ad ottobre, presso la nuova residenza d’artista T.A.NA. Terranova Arte Natura, ad Arpaise (BN), con un programma di residenze, in collaborazione con il Museo MADRE (Napoli), Naturarte (Lodi), Liminaria (Benevento), per concludersi, ad ottobre, con l’installazione permanente del Terzo Paradiso, realizzato mediante la piantumazione di specie autoctone, alla presenza del Maestro Pistoletto e del Coordinatore degli Ambasciatori del Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi”.


Il 21 aprile alle 12 si terrà la conferenza stampa di presentazione degli Happy Earth Days 2018 e, per l’occasione, saranno presenti: il Direttore del Museo Madre, Andrea Viliani, la Presidente della Fondazione Donnaregina, Laura Valente, gli organizzatori degli Happy Earth Days 2018 e fondatori della residenza d’arte ambientale T.A.NA. Terranova Arte Natura, Tiziana De Tora e Marco Papa, gli artisti ed i partner dell’evento, per presentare in dettaglio il programma della manifestazione, il Weekend della Terra al Madre, nonché le residenze artistiche in calendario al T.A.NA. fino ad ottobre 2018.