Premio Tenco, La Venere degli stracci al Teatro Ariston di Sanremo
In occasione della 42° Rassegna della Canzone d'Autore, la celeberrima opera di Michelangelo Pistoletto sarà sul palco per tutta la durata della manifestazione. L'evento, che vedrà la partecipazione di artisti internazionali come Zucchero ed Elisa, s'ispirerà al tema "Migrans – Uomini, idee, musica". Scopriamo tutti i dettagli della kermesse.

La musica e l’arte, mano nella mano, si uniscono per mettere sotto i riflettori i migranti e l’integrazione. Un matrimonio artistico-sociale che sarà celebrato dal 18 al 20 ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo, dove andrà in scena il Premio Tenco 2018. Il Club Tenco, organizzatore dell’evento, ha infatti deciso che “Migrans – Uomini, idee, musica” sarà il motto/tema attorno al quale si svilupperà il festival con le relative iniziative. È stato prediletto, a questo proposito, un cast che con un forte legame con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine. Anche la scenografia non sarà da meno: in ogni serata della 42° Rassegna della Canzone d’Autore, sul palco sarà presente la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, che farà da sfondo “attivo” ai brani dei musicisti e agli interventi degli ospiti.

I protagonisti

A rimarcare l’impronta della tematica della kermesse, sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti ma sempre sotto il segno della canzone d’autore. Alcuni nomi dei protagonisti? Zucchero, Simone Cristicchi, Tosca, Adamo, Elisa, Willie Peyote, Lo Stato SocialeNeri Marcorè ed Edoardo De Angelis (per scoprire il programma dettagliato cliccare qui); i presentatori, invece, saranno Antonio Silva e Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan. Tra i vari ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston, segnaliamo la presenza del fondatore di Slow Food Carlo Petrini (cliccare qui per visionare una nostra intervista al sociologo), che venerdì ritirerà il “Premio Tenco operatore culturale”. Adamo e Zucchero, invece, ritireranno rispettivamente i riconoscimenti “Premio Tenco internazionale” e “Premio Tenco italiano”.

La Venere degli stracci on the road
L’opera del maestro biellese, con la presenza alla 42° Rassegna della Canzone d’Autore, continua uno speciale viaggio socio-culturale. L’installazione di Pistoletto, infatti, è stata protagonista di un percorso artistico (per ulteriori info cliccare qui, qui e qui), toccando, a tappe, numerose città italiane: da Biella a Roma, da Lampedusa a Ventimiglia, da Bolzano fino a Sanremo. Le città citate non sono casuali: in ogni luogo l’opera ha lasciato un’impronta artistica e sociale riflettendo sul tema dei corpi e confini. Oltre alla città natale di Pistoletto, casa madre dell’opera, la Venere degli stracci ha toccato zone di confine dove è fortemente in atto il fenomeno migratorio. È proprio in questo contesto, quindi, che si riflette la tematica di questa edizione del Premio Tenco. Tutti gli spostamenti e le relative installazioni dell’opera sono state gestite dal coordinamento e dallo staff di Michelangelo Pistoletto, di Cittadellarte e del progetto “Terzo Paradiso”.

Gli appuntamenti di apertura
Proprio oggi pomeriggio, presso la sede del Club Tenco, sta andando in scena un incontro dove verrà presentata la Venere degli stracci. Anna Pironti (responsabile capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea) e Paola Zanini (Project Manager dello stesso museo) illustreranno le peculiarità dell’opera di Michelangelo Pistoletto e, al loro intervento, seguirà quello di Don Rito Alvarez, una delle figure cardine del progetto della Venere a Ventimiglia (info cliccando qui). Il programma del Premio Tenco, infatti, non prevede solo gli show musicali serali, ma anche particolari incontri pomeridiani che verteranno sulle tematiche principali del festival.

Il commento del responsabile artistico
Il titolo Migrans – ha spiegato in una nota il responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchifa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto, La Venere degli stracci, scenografia in teatro, fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musica”.

Steven Forti ai nostri microfoni
Ci siamo confrontati con Steven Forti, membro del direttivo del Club Tenco, in merito ai contenuti dell’evento: “Il Premio Tenco – esordisce – negli ultimi anni ha organizzato rassegne a tema, in quanto l’iniziativa non prevede semplici spettacoli musicali, ma un lungo programma di attività che si sviluppano nel corso dell’anno. Anche questa edizione, infatti, si caratterizzerà non solo per gli show serali, ma per la collana di libri, per le conferenze pomeridiane, per la masterclass titolata ‘A scuola con Gaber’ e tanto altro”. Una serie di iniziative dedicate al tema di quest’anno, come spiega Forti: “Metteremo sotto i riflettori un fenomeno di attualità attraverso la storia della canzone, in modo da fare riflessioni ad ampio raggio sulla macrotematica del festival. La questione migranti, infatti, è al centro del dibattito politico-sociale europeo e italiano”.

È positiva l’impronta che gli organizzatori hanno dipinto intorno alla tematica del festival: “Dal titolo ‘Migrans – Uomini, idee, musica’ – argomenta – è facile evincere il messaggio che intendiamo trasmettere. A questo proposito, la Venere degli stracci sarà al centro dell’evento proprio perché è specchio di quell’accoglienza che vogliamo promuovere e sostenere”.
Una presa di posizione chiara e forte, che trova seguito nelle parole di Forti in merito alla vicenda di Riace (maggiori informazioni in un nostro precedente articolo): “La vicenda del comune calabrese – conclude Forti – è emblematica. È una pazzia impedire a Mimmo Lucano di mettere piede nel suo comune, per non parlare della circolare del ministero degli interni: il nuovo governo vuole distruggere un modello che è un esempio in tutto il mondo. E pensare che ci sarebbe piaciuto invitare Lucano come ospite al nostro evento…


La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2018), organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre.
Per ulteriori info: www.clubtenco.it; www.premiotenco.it; www.aristonsanremo.com.