Da Rai 1 a La7, Michelangelo Pistoletto torna protagonista in TV
Domani - 14 marzo - alle ore 15.30 sarà proposta un'intervista in diretta al maestro biellese al talk show di Rai 1 "Oggi è un altro giorno" condotto da Serena Bortone. Non solo: Pistoletto alle 21.15 sarà ospite del programma di La7 "Dimartedì" curato da Giovanni Floris per presentare il suo ultimo libro "La formula della creazione".

Roma chiama, Michelangelo Pistoletto risponde. Inizia per il maestro biellese un’intensa settimana tra presentazioni, incontri e programmi televisivi. Come riportato in un nostro precedente articolo, il fondatore di Cittadellarte il 15 marzo sarà protagonista di un doppio appuntamento nella capitale per presentare il suo libro La formula della creazione: il primo incontro è previsto all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove Pistoletto dialogherà con Cecilia Casorati, direttrice ABARoma; l’evento, organizzato in collaborazione con Zerynthia – Associazione per l’arte contemporanea odv, si terrà presso l’Aula Magna dell’accademia di Via di Ripetta 222. Al pomeriggio, invece, il maestro biellese interverrà alla Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di via Milano 9a, confrontandosi con Franco Bernabè; l’iniziativa, organizzata in collaborazione con Galleria Continua, sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione.
Dalle presentazioni si passa all’inaugurazione del 17 marzo di INFINITY – L’arte contemporanea senza limiti, mostra a cura di Danilo Eccher in programma dal 18 marzo al 15 ottobre 2023 al DART – Chiostro del Bramante di Roma. Il percorso narrativo propone cinquanta opere e quattro grandi installazioni site specific, mettendo in luce quasi 60 anni d’arte e quasi 90 anni di vita del maestro.

Queste occasioni saranno precedute da una giornata – martedì 14 marzo – che vedrà impegnato Pistoletto tra gli studi televisivi di Rai 1 e di La7. Al pomeriggio, dalle ore 15.30, andrà infatti in onda – in diretta – un’intervista a tutto tondo al maestro nel contesto del talk show Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. “Ospiti, storie e confronti – questa la presentazione del programma – al servizio di un programma che ogni giorno vuole raccontare come il Paese abbia voglia di ritrovare la sua normalità ricominciando dai racconti delle persone celebri e non solo per capire, per condividere, per conoscere meglio la realtà dell’oggi”. Alla sera, dalle 21.15, il maestro dialogherà invece con Giovanni Floris nell’ambito della trasmissione settimanale di politica e attualità Dimartedì. Per l’occasione, così come era avvenuto da Fabio Fazio a Che tempo che fa (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo), Pistoletto presenterà il suo ultimo libro, ossia La Formula della Creazione, che ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte.