Rebirth Forum Roma, in azione! Al Macro una nuova fase dei cantieri
Dalle 15 alle 19 di oggi - 11 giugno - al Macro Asilo si terrà il quarto incontro del cantiere del Forum: le organizzazioni partecipanti si ritroveranno nuovamente intorno a ‘I Tavoli del Terzo Paradiso’ per lavorare alla messa in pratica di azioni concrete e sostenibili nella capitale. Scopriamo tutti i dettagli.

A Roma i semi della demopraxia continuano a germogliare: questo pomeriggio, alle 15, si terrà un nuovo appuntamento dei tavoli di lavoro del Rebirth Forum finalizzati alla definizione – e successiva realizzazione – di azioni concrete per la città, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’iniziativa, nuova tappa dei cantieri, è organizzata* da Cittadellarte con il MACRO Asilo e con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO. Oggi, nel salone dei forum del Macro Asilo, le 88 organizzazioni partecipanti si ritroveranno attorno a I Tavoli del Terzo Paradiso per individuare pratiche e progetti sostenibili per le realtà attive sulla capitale e provincia. Come per la tre giorni di Forum, sarà il metodo demopratico la chiave per lo svolgimento dei lavori, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (per conoscere tutti i dettagli sull’appuntamento tenutosi a gennaio è possibile visionare un nostro precedente articolo). Il prossimo incontro di ritrovo sarà in programma il 4 luglio, sempre dalle 15 alle 19.

Ormai – spiega ai nostri microfoni Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso – siamo giunti al momento operativo: i cantieri sono aperti e stanno passando dalla fase puramente teorica e metodologica alla fase attiva e pratica. Lavoreremo all’applicazione delle proposte e dei contenuti emersi negli incontri precedenti. Sono curioso, perché domani sarà una giornata dedicata al passaggio dalla manifestazione all’azione manifesta, con un coinvolgimento artistico delle organizzazioni che saranno sedute ai tavoli. Ricordo, inoltre, che chiunque può dare il proprio contributo, iscrivendo e candidando la propria organizzazione sul sito rebirthforumroma.net”.


*L’appuntamento ha inoltre avuto il patrocinio gratuito di ASviS, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e ROMABPA, Roma Best Practices Award.
Per visionare tutte le video-interviste realizzate dai protagonisti del Rebirth Forum Roma cliccare qui.