Scuole in visita a Cittadellarte, Michelangelo Pistoletto incontra una classe di liceali di Milano
Gli studenti del capoluogo lombardo sono rimasti colpiti dall'intervento del maestro. In visita alla Fondazione anche un liceo Artistico di Asti.

Scuola e arte, un legame fondamentale che Cittadellarte sviluppa e cementifica grazie alle frequenti visite guidate di alunni provenienti da tutta Italia. Durante la settimana del 3 aprile sono state due le scuole in visita, il liceo classico di Milano Setti Carraro e il liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti.

Gli studenti del capoluogo lombardo sono arrivati mercoledì 5 aprile e hanno avuto l’occasione di ascoltare Michelangelo Pistoletto, durante un intervento a loro dedicato. Il maestro ha esposto concetti inerenti ai temi di Cittadellarte, spaziando dal Terzo Paradiso all’arte sostenibile. Gli alunni hanno inoltre visitato gli spazi della Fondazione Pistoletto. L’esperienza è piaciuta molto agli studenti, come spiega Ludovica Cassano: “Ho trovato questa gita molto interessante, mi ha permesso di scoprire un nuovo concetto di arte. Personalmente – spiega – sono rimasta colpita dall’opera dei quadri specchianti”. Alle sue parole fanno eco quelle della compagna di classe Giulia Argento: “La giornata è stata stimolante e arricchente. Mi ha impressionato positivamente Pistoletto, il suo intervento è stato chiaro e coinvolgente. Ha trasmesso molto a tutta la classe”.

Venerdì 7 aprile, invece, è stata la volta di 45 alunni di terza, quarta e quinta del liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti. Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno visitato gli spazi della Fondazione. Elena Rosina, responsabile didattica, e Alice Scandolera, guida, hanno raccontato agli studenti le peculiarità delle opere presenti e illustrato la filosofia artistica di Michelangelo Pistoletto. Monica Fogliasso, docente di storia dell’arte, è rimasta entusiasta delle giornata: “Ai ragazzi è piaciuta molto la visita. Le guide – afferma – hanno saputo comunicare efficacemente i concetti, con una spiegazione diretta e anche divertente. Dopo questa esperienza positiva, il prossimo anno ci attiveremo per organizzare l’alternanza scuola lavoro a Cittadellarte”.