“Racconti dall’Arcipelago” #3, la solidarietà di Croce Rossa per l’assistenza sanitaria e sociale
È online la terza puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà del territorio laniero protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". Il nuovo episodio è dedicato a Croce Rossa Italiana - Comitato di Biella, che non si prodiga solo nel soccorso diretto, ma si impegna a diffondere una cultura della prevenzione e della sicurezza organizzando corsi di formazione per insegnare le manovre salvavita e le tecniche di primo soccorso. "L'approccio che dobbiamo mantenere - ha affermato il presidente Osvaldo Ansermino - è il più possibile pro-attivo nel venire incontro all'umanità in sofferenza. Chi diventa volontario non deve domandarsi quello che potrà dare, ma cosa sarà in grado di ricevere per essere migliore in futuro e dare il massimo nel nostro contesto".

Nuovo capitolo per Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, che, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste curate da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella, questa settimana ha fatto tappa alla CRI – Croce Rossa Italiana (Comitato di Biella). L’ospite della terza puntata* è il presidente Osvaldo Ansermino, che ha messo in luce identità, obiettivi e progettualità dell’organizzazione di volontariato. “Nell’immaginario collettivo – ha esordito – Croce Rossa viene identificata con l’ambulanza. Abbiamo infatti un servizio peculiare legato alla centrale operativa 118 che ci mette in condizione di supportare il sistema di emergenza territoriale coi nostri volontari. Il nostro comitato, però, non è fermo solo l’attività socio-sanitaria, in quanto abbraccia tutte le branchie che Croce Rossa sviluppa e promuove a sostegno dell’umanità: formazione, giovani, protezione civile, sociale e territorio”. Ansermino, nel corso dell’intervista, si è inoltre soffermato sul ruolo dei giovani, sull’impatto territoriale e sulle collaborazioni della sua realtà, per poi focalizzarsi sul progetto Biella solidale, nato a giugno del 2020 per creare una rete di servizi a supporto di persone in situazioni svantaggiate e offrire soluzioni immediate e permanenti, in sinergia con i servizi sociali, le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato del Biellese.
Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).


* Nelle prime due puntate sono stati intervistati Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Andrea Venier, managing director di Officina+39.