Rebirth Forum Roma, in azione con una nuova fase dei cantieri
Oggi - 5 aprile - nel Salone dei Forum di Macro Asilo è in programma il secondo appuntamento del cantiere del Rebirth Forum Roma: sono previsti nuovi tavoli di lavoro finalizzati alla definizione e realizzazione di obiettivi concreti e sostenibili per la capitale. Scopriamo tutti i dettagli.

Prende il via oggi una nuova tappa del Rebirth Forum Roma, iniziativa organizzata* da Cittadellarte con il Macro – Museo d’Arte Contemporanea e con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO. Questo pomeriggio, dalle 16 alle 19, al Macro Asilo continuerà la fase dei cantieri e, ancora una volta, sarà il metodo demopratico la chiave per lo svolgimento dei lavori, orientati a individuare pratiche e progetti sostenibili per le organizzazioni attive sulla capitale e provincia. L’Arte della demopraxia adotta come riferimento primario i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 dell’ONU e, in quest’ottica, i partecipanti del Rebirth Forum hanno definito i principali campi d’azione in connessione con le esigenze territoriali (per conoscere tutti i dettagli sull’appuntamento tenutosi a gennaio è possibile visionare un nostro precedente articolo).

Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, ha presentato l’incontro svelandone i contenuti: “Dalla teoria della pratica all’azione pratica: come annuncia questo sottotitolo, le 88 organizzazioni iscritte al Rebirth Forum si ritroveranno intorno a ‘I Tavoli del Terzo Paradiso’ per prender parte e assumersi quella responsabilità di partecipazione che è alla base dell’arte della demopraxia. Il processo e la progettualità artistica saranno strumento innovativo (e agente per la realizzazione) delle buone pratiche che caratterizzano il fare del popolo, in grado di influenzare, in maniera diretta o indiretta, l’operato della ‘polis’. Una vera e propria esaltazione del concetto di cittadinanza come capacità d’azione dell’organizzazione/individuo nel contesto di una comunità. Verranno presentati, nello specifico, tre livelli d’azione, sette gradi di definizione di una proposta, sedici azioni attuabili, nove obiettivi condivisi, ventuno progetti da discutere. Rebirth Forum Roma, in azione”.

Rebirth Forum Roma #3 a MACRO ASILO

Domani nel Salone dei Forum di MACRO ASILO, dalle ore 16 alle 19, terzo appuntamento con il Rebirth Forum ROMA, i tavoli di lavoro finalizzati alla definizione e realizzazione di obiettivi concreti e sostenibili per la Città di Roma.A cura di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Video © Monkeys VideoLab

Pubblicato da MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma su Giovedì 4 aprile 2019

Filmato di presentazione dell’appuntamento pubblicato dalla pagina Facebook del Macro (crediti: Monkeys VideoLab).

*L’appuntamento ha inoltre avuto il patrocinio gratuito di ASviS, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e ROMABPA, Roma Best Practices Award.
Per vedere tutte le video-interviste realizzate dai protagonisti del Rebirth Forum Roma cliccare qui.