“Biella Città Creativa”, il Terzo Paradiso proiettato sulla Mole Antonelliana
Questa sera -18 luglio - la Mole di Torino si tingerà dei colori di Biella Città Creativa per sostenere la candidatura della Città di di Biella all'ingresso nel Network UNESCO Creative Cities nel cluster Crafts & Folk Art.

La Mole Antonelliana, tra i più importanti simboli di Torino e dell’Italia intera, oggi farà ‘riflesso’ alla candidatura di Biella a Città Creativa UNESCO. Sullo storico edificio, dalle 21.30 fino all’una di notte, verrà proiettato il Terzo Paradiso realizzato da Michelangelo Pistoletto per sostenere la candidatura della provincia laniera. In serata, infatti, lo speciale segno-simbolo dell’artista scelto come logo ufficiale della candidatura, ‘colorerà’ il monumento torinese: un evento fondamentale per dare risalto all’iniziativa, che rappresenta un’occasione non solo per Biella, ma per tutto il Piemonte anche nell’ottica di una candidatura della Regione.

Un’occasione che potrà dare ulteriore risalto mediatico alla candidatura, ma chiunque può offrire un supporto social. Come dare il proprio sostegno online? “Fotografa la Mole – questo l’invito lanciato nella pagina Facebook dell’eventocon il logo di Biella Città Creativa, pubblica la foto sul tuo canale Instagram e inserisci gli hashtag #unescoitalia, #unescocreativecity, #biellacittàcreativa, #biellacreativecity. Infine, invita i tuoi amici a fare lo stesso”. Cittadini, turisti o semplici passanti sono così chiamati ad appoggiare la candidatura.


Oggi, alle 12.30, è prevista anche la conferenza stampa della Candidatura di Biella a Città Creativa UNESCO 2019 presso la Sala Stampa Regione Piemonte di Piazza Castello 165 a Torino. Per l’occasione, interverranno Alberto Cirio, (Presidente Regione Piemonte), Claudio Corradino (sindaco di Biella), Vittoria Poggio (Assessore Cultura, Turismo, Commercio Regione Piemonte), Elena Chiorino (Assessore Lavoro, Istruzione, Formazione Regione Piemonte), Francesca Leon (Assessore Cultura Comune di Torino – “Città Creativa Unesco”); Franco Ferraris (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) e Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte).

In diretta dalla Sala Stampa della Regione Piemonte, la Conferenza stampa per Candidatura di Biella "Città Creativa UNESCO" 2019.Intervengono:Alberto Cirio – Presidente Regione PiemonteClaudio Corradino – Sindaco della Città di BiellaVittoria Poggio – Assessore Cultura, Turismo, Commercio Regione PiemonteElena Chiorino – Assessore Lavoro, Istruzione, Formazione Regione PiemonteFrancesca Leon – Assessore Cultura Comune di Torino – “Città Creativa Unesco”Franco Ferraris – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di BiellaPaolo Naldini – Direttore Cittadellarte – Fondazione Pistoletto#biellacittàcreativa

Pubblicato da Biella Città Creativa su Giovedì 18 luglio 2019