A Cittadellarte la tavola rotonda “Crisi: come cambia il paradigma del mercato dell’arte”
L'incontro si terrà il 2 novembre alle ore 18 nelle Sale Auliche della Fondazione Pistoletto. All'appuntamento organizzato da Cittadellarte e Woolbridge Gallery - a ingresso libero su prenotazione - parteciperanno Michelangelo Pistoletto, Giorgio Verzotti, Patrick Saletta e Jean Le Guyader.

Facciamo a un salto temporale a venerdì 1° luglio 2022: a Cittadellarte si alzava il sipario sulla 24esima edizione della rassegna di Arte al Centro. Tra i numerosi contenuti dell’iniziativa figurava Quattro Pezzi (Non tanto) Facili, una mostra collettiva a cura di Giorgio Verzotti proposta in collaborazione con la Woolbridge Gallery, uno spazio creativo biellese all’interno dell’antico Lanificio Pria. La relazione tra la Fondazione Pistoletto e la galleria diretta da Jean le Guyader e Patrick Saletta si è creata nel novembre 2021, quando, all’interno degli spazi della Woolbridge, si è tenuta la mostra Zona Bianca Zero a cui Michelangelo Pistoletto ha partecipato. Per questo motivo, con l’intento di favorire la collaborazione tra la Fondazione e altri centri artistici biellesi, sono state scelte alcune delle opere realizzate da alcuni artisti che avevano partecipato all’esposizione collettiva del 2021; i creativi in questione – Massimo De Caria,  Daniele Innamorato, Filippo Berta e  Carlo e Fabio Ingrassia – sono infatti divenuti gli autori protagonisti di Quattro Pezzi (Non tanto) Facili (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo).
A distanza di pochi mesi, le due realtà artistiche continuano a collaborare: questa volta, insieme, proporranno una tavola rotonda intitolata Crisi: come cambia il paradigma del mercato dell’arte. L’evento, in programma per mercoledì 2 novembre alle ore 18 nelle Sale Auliche di Cittadellarte a Biella, vedrà la partecipazione dei seguenti relatori: Michelangelo Pistoletto, Patrick Saletta (collezionista e art dealer), Jean Le Guyader (cofondatore della Woolbridge Gallery) e Giorgio Verzotti (curatore e critico d’arte). L’incontro sarà ad ingresso libero previa prenotazione via mail all’indirizzo m.cugini@cittadellarte.it; una volta terminata la tavola rotonda, è previsto un aperitivo conclusivo.