Diventare macchine fotografiche accendendo i sensi
Cittadellarte e Oasi Zegna hanno organizzato il seminario esperienziale "Fotografia Interiorista". L'appuntamento, in programma domenica 18 giugno, permetterà ai partecipanti di scoprire le "Terme Culturali" e il "Forest Bathing".

È possibile fare foto senza l’utilizzo di macchinari ma solamente utilizzando i nostri sensi? Sì, grazie al seminario esperienziale “Fotografia Interiorista“, organizzato da Cittadellarte e Oasi Zegna. L’appuntamento all’insegna della natura e della stimolazione della mente si terrà domenica 18 giugno con il seguente programma: alle 11 ritrovo in via Serralunga 27 per le “Terme culturali e fotografia interiorista”, un viaggio tra le opere della Fondazione Pistoletto; alle 13 pranzo libero; alle 15, presso L’oasi Zegna in Località Bocchetto Sessera, “Bagno di foresta e fotografia interiorista”, un seminario esperienziale nel Bosco del Sorriso.

Durante l’appuntamento ognuno dei partecipanti potrà “diventare” una macchina fotografica accendo i sensi; questo sarà possibile immergendosi nell’arte o nella natura. La fotografia interiorista, infatti, si sperimenterà in una duplice esperienza: a Cittadellarte per le “Terme Culturali” e all’Oasi Zegna per il Forest Bathing.

Quest’ultima pratica è nata in Giappone e ha importanza nell’ambito della medicina preventiva. Camminare ed esplorare i boschi, infatti, ha conseguenze benefiche: riduce lo stress, potenzia il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. In merito al Forest Bathing, inoltre, uno studio sulla vegetazione dall’Alta Valsessera, curato dall’ecodesigner Marco Nieri e dall’agronomo Marco Mencagli, ha dimostrato che la faggeta dell’Oasi Zegna ha capacità di rilascio di monoterpeni, sostanze che stimolano positivamente le difese immunitarie.

Per partecipare all’iniziativa, che ha un costo di 20 euro, è necessario prenotarsi chiamando il numero 015.28400 o scrivendo una mail all’indirizzo e.rosina@cittadellarte.it.