Mercatino Let Eat Bi, un ricettario in omaggio a tutti i clienti
Il 19 ottobre, per celebrare la Giornata mondiale dell'alimentazione di domenica scorsa, al punto vendita di Cittadellarte sarà distribuito gratuitamente un volume di ricette proposte dalle aziende agricole partner di Let Eat Bi. Il mercatino di produttori di frutta, verdura, miele e altre eccellenze locali e naturali sarà aperto, come ogni mercoledì, dalle 10 alle 13 in via Serralunga 27 a Biella.

Nel contesto delle crisi globali, sono più che mai necessarie soluzioni globali: mirando a una produzione, una nutrizione, un ambiente e una vita migliori, possiamo trasformare i sistemi agroalimentari implementando soluzioni sostenibili e olistiche che tengano conto dello sviluppo a lungo termine, della crescita economica inclusiva e di una maggiore resilienza”. È questo il messaggio che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha lanciato per porre sotto i riflettori il World Food Day 2022, ricorso domenica scorsa. La Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra globalmente ogni anno il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO, mira a infatti a innestare una sensibilizzazione sociale in ambito nutrimento, per contrastare la fame nel mondo e garantire un’alimentazione corretta per tutti. Let Eat Bi, per mettere in luce e prendere parte alla ricorrenza, proporrà una sorpresa a tutti i clienti del mercatino settimanale di domani; si tratta di una partecipazione non casuale, in quanto l’associazione è da sempre vicina a questi temi e, attraverso la partnership con associazioni, cooperative e comunità territoriali, aggrega, promuove e contribuisce a organizzare le risorse e le attività (saperi, azioni, progettualità) operanti nel biellese il cui denominatore comune è la cultura della terra, del paesaggio sociale e naturale.

Mercoledì 19 ottobre al punto vendita di Cittadellarte – aperto dalle 10 alle 13 in via Serralunga 27 a Biella – verrà infatti distribuito gratuitamente un ricettario. L’omaggio è costituito da un insieme di carte contenenti una ricetta proposta dalle aziende agricole del mercatino di Let Eat Bi, raccolte all’interno di una busta di carta riciclata realizzata a mano dai ragazzi della Bottega dei Mestieri. Sono una decina le ricette presenti curate dai produttori e basate sulle loro eccellenze, tutte naturali e di stagione, che si possono acquistare al mercatino. Non solo: tutti i testi sono riportati in doppia lingua, italiano e inglese. La realizzazione dello speciale volume è parte del progetto Abi.lab – laboratori di abilità della Cooperativa Sociale Domus Laetitiae, svolto in collaborazione con Let Eat Bi e realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT. Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi, è intervenuta ai nostri microfoni per sottolineare l’aspetto inclusivo dell’iniziativa: “Avevamo già collaborato – ha specificato – con la Bottega dei Mestieri per Let Eat Grow, progetto di welfare generativo, e con la Domus Laetitiae per la realizzazione dell’installazione di un Terzo Paradiso, attualmente ubicato nel loro giardino a Sagliano Micca. Sono molto felice di portare avanti negli anni queste significative relazioni, considerando come sfocino in progettualità divenute pratiche. L’inclusione sociale – ha concluso – continuerà a essere uno degli obiettivi che Let Eat Bi vuole perseguire“.


Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.
Crediti fotografici: Cecilia Bisatti.