“Racconti dall’Arcipelago” #11 – Successori Reda, quando la tradizione artigiana si coniuga con l’innovazione tecnologica
La sostenibilità come strategia di innovazione: è online l'undicesima puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". L'episodio è dedicato a Reda, diventato nel 2004 il primo lanificio al mondo certificato EMAS (eco-management and audit scheme). Tra tracciabilità delle materie prime, rispetto dei requisiti sociali ed etici per i lavoratori e il rispetto dell’animale, scopriamo le peculiarità di questa storica realtà attraverso le parole di Luca Bruschi, Head of Sustainability.

I Racconti dall’Arcipelago hanno fatto tappa a Valdilana, allo stabilimento del Lanificio Reda. Fondato nel 1865, è leader nella produzione di tessuti in pura lana Merino e rappresenta un esempio dell’artigianato italiano, che coniuga la tradizione artigiana con l’innovazione tecnologica. Reda è un autentico marchio made in Italy, che esporta in tutto il mondo mantenendo un forte legame con il proprio territorio di nascita: produce ancora esclusivamente in Valdilana dove l’azienda nacque 150 anni fa. L’attenzione verso il tema della sostenibilità è alla base di tutti i processi di Reda: lo storico Lanificio controlla l’intera filiera produttiva, dal vello, attentamente selezionato dai pascoli della Nuova Zelanda e dell’Australia, al tessuto, realizzato nello stabilimento di Valdilana. Reda gestisce direttamente l’intera filiera, dalla lana al tessuto finale, mentre la produzione è il risultato di un patrimonio fatto di una continua ricerca dell’eccellenza, una valorizzazione dei rapporti umani con ognuno dei suoi soci e una grande attenzione verso l’ambiente.
Per mettere in luce le eccellenze di questa realtà, abbiamo intervistato Luca Bruschi, responsabile sostenibilità di Reda, che è quindi il  protagonista dell’undicesima puntata del nostro format, che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago. Quest’ultima, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).