Accademia UNIDEE e POLI.design, a Biella il workshop “Boost your ideas! Dai valore alla tua organizzazione”
L'evento, in programma il 30 novembre a Cittadellarte, è l’anteprima di presentazione del master in Design, creatività e pratiche sociali che partirà a febbraio 2020. La giornata - attraverso talk e tavole rotonde - sarà un'occasione per incontrare innovatori sociali e imprenditori e conoscere la loro esperienza, oltre a confrontarsi con chi ha puntato sulla sostenibilità: scopriamo tutti i dettagli.

Scoprire alcuni degli strumenti per ideare progetti di sostenibilità e innovazione attraverso il design e l’arte: è questo l’obiettivo di Boost your ideas! Dai valore alla tua organizzazione, workshop organizzato da POLI.design e Accademia UNIDEE. L’evento gratuito – per partecipare è obbligatorio iscriversi cliccando qui – si pone non solo come giornata di formazione per professionisti e imprese, ma anche come anteprima di presentazione del master in Design, creatività e pratiche sociali (in partenza a febbraio 2020), teso a formare professionisti nel campo dell’impegno sociale e ambientale capaci di ideare e gestire progetti che creino valore per le organizzazioni pubbliche e private di cui fanno parte. Come portare sostenibilità e innovazione all’interno delle organizzazioni, generando impatto sociale e valore economico? È attorno a questa domanda che si articoleranno parte dei contenuti dell’appuntamento immersivo in programma a Cittadellarte sabato 30 novembre: “Il workshop – si legge nella nota stampa dell’evento – sarà un’occasione per incontrare innovatori sociali e imprenditori e conoscere la loro esperienza, confrontarsi con chi ha puntato sulla sostenibilità e ne ha fatto un valore per la sua impresa e partecipare a laboratori dove capire com’è possibile generare valore e impatto sociale tramite il design, l’arte e la creatività”.

Passiamo ora al programma, che prenderà il via alle 10 con i saluti di benvenuto. Alle 10.30 iniziano le attività con l’inspirational talk, mentre alle 11.30 si entrerà nel vivo della giornata con l’incontro con gli innovatori. Lo spazio per il confronto tra i presenti – con il consueto momento delle domande – arriverà alle 12.30. Dopo la pausa pranzo* delle 13, alle 14 è prevista la presentazione del master con l’incontro ‘Design, creatività e pratiche sociali’: le opportunità per le imprese, la scommessa degli imprenditori sociali. Trenta minuti dopo andranno in scena i workshop** – gli iscritti possono indicare due preferenze al momento della prenotazione – su cinque differenti focus: arte e organizzazioni, design e organizzazioni, impatto sociale e organizzazioni, raccontare le organizzazioni, riorganizzare l’organizzazione. Alle 16.30 si terrà l’ultima attività della giornata con la tavola rotonda, momento di condivisione collettiva tra i partecipanti.

Per ulteriori informazioni: info@accademiaunidee.it | formazione@polidesign.net


*Sarà possibile pranzare a prezzi agevolati – previa prenotazione al 351.8454351 – al Bistrot Le Arti interno alla Fondazione Pistoletto.
**I workshop saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.